Nuova Cittadella Scolastica | Settanta7

Castel Volturno / Italy / 2023

69
69 Love 8,486 Visits Published

LO SPAZIO
La nuova cittadella scolastica di Castel Volturno prende forma a partire da una goccia d’acqua e dalla sua espansione sul terreno, che genera una forma organizza e sinuosa con 3 macro aree ospitanti rispettivamente: l’Istituto Garibaldi, l’Istituto Castel Volturno
 
Centro e la Palestra.
La volontà è quella di definire un’identità spaziale sino ad ora frammentaria e
irrisolta dotando l’area di un progetto architettonico unico che diventi l’hub
culturale dell’area.
Una spazialità continua in cui gli elementi architettonici tradizionali si dissolvono in un’unica superficie fluida, che richiama il fiume Volturno.
La profonda connessione tra il nuovo complesso e la cittadinanza si manifesta nella piazza civica antistante l’edificio e n ei sentieri verdi che la collegano al parcheggio.
Gli spazi interni sono caratterizzati da una distribuzione eterogenea che favorisce un apprendimento interdisciplinare con aule didattiche alternate a laboratori multimediali.
 
SOLUZIONI COSTRUTTIVE
La struttura sarà costruita in acciaio con solai in lamiera grecata e getto collaborante in c.a, le pavimentazioni esterne in granuresina antisdrucciolevoli, una barriera frangisuono, orti sperimentali e rain gardens; all’interno gli spazi diventano luoghi integrati e flessibili, i cui allestimenti si adattano ai diversi momenti della giornata scolastica.
Ampie vetrate verso le corti e spazi connettivi concepiti per una didattica innovativa, colori diversi per caratterizzare le diverse aree, pannelli tridimensionali e elementi landmark ne fanno una scuola contemporanea e adatta a tutte le esigenze.
 
SOLUZIONI IMPIANTISTICHE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
La scuola sarà dotata di pannelli fotovoltaici e pompe di calore di tipo reversibile alimentato anche tramite sonde geotermiche, recuperatori di calore termodinamici e aria purificata con un filtro biologico e biodegradabile capace di decarbonizzare tutta la CO2 prodotta dall’edificio.

69 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LO SPAZIOLa nuova cittadella scolastica di Castel Volturno prende forma a partire da una goccia d’acqua e dalla sua espansione sul terreno, che genera una forma organizza e sinuosa con 3 macro aree ospitanti rispettivamente: l’Istituto Garibaldi, l’Istituto Castel Volturno Centro e la Palestra.La volontà è quella di definire un’identità spaziale sino ad ora frammentaria eirrisolta dotando l’area di un progetto architettonico unico che...

    Project details
    • Year 2023
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 69 users