PipeSky

Un grattacielo adattativo per la mitigazione delle inondazioni San Francisco / United States / 2015

1
1 Love 989 Visits Published

I cambiamenti climatici e le metamorfosi geografiche rappresentano processi inevitabili di un futuro imminente.


L'aumento del livello del mare e gli effetti più macroscopici di questi cambiamenti ridisegnano costantemente i margini costieri, incorporando ampie parti della città. L'acqua piovana produce inondazioni incessanti e disastri urbani. Scenari drammatici già si verificano nei contesti lagunari, negli insediamenti fluviali e nelle baraccopoli galleggianti. Problemi idrogeologici, come risultato della precipitazione, rappresentano una crisi comune per molte città. Recenti episodi, più frequenti e intense, hanno mostrato la fragilità della città contemporanea durante gli eventi estremi e inattesi con ripercussioni catastrofiche sulle metropoli. Le città possono essere distrutte dall’acqua o possono convivere con essa?


Pipesky trasforma questa crisi in un valore. Questa è la sua sfida.


Pipesky è un grattacielo non convenzionale pensato per essere collocato in un ambiente per evitare inondazione e catastrofi. È un'infrastruttura adattiva, indefinitamente crescente, che consente di trasformare città contemporanea in una città resiliente.


La sua struttura modulare, una rete di tubazioni a sezione diversa, è in grado di assorbire, attraverso una serie di pompe, una grande quantità di acqua. Cattura acqua che scorre sul territorio e la reindirizza in diversi serbatoi a molteplici usi in modo da essere accessibili per gli utenti. Serbatoi fitodepurazione, dissalazione e attrezzature depurative, sistemi di monitoraggio ambientale, sono combinati con piscine e giardini d'acqua per un uso ricreativo, con colture idroponiche per un uso produttivo, con le tecnologie sostenibili per l'indipendenza energetica e di sistemi vegetali per rimborsare la natura. Grandi serbatoi strutturali, masse d'acqua contro l'azione del vento, assicurano la stabilità dell'edificio, formando allo stesso tempo grandi piscine e vasche per la piscicoltura o acquari. Molti tipi di impianti, alimentati da acqua, producono cibo, ossigeno, diventando lo spazio pubblico in questa fattoria verticale.


 


Allo stesso tempo, il nuovo grattacielo è un sistema aperto per accogliere case nomadi secondo la vita moderna. La società contemporanea è caratterizzata da un fenomeno di migrazione continua. La gente sempre più si muovono per lavoro, cambiare casa e città. Abbiamo immaginato un futuro prossimo in cui, attraverso le "case navetta", le persone possono muoversi con le loro case. Essi possono parcheggiare temporaneamente le loro macchine volanti nella struttura di 'supporto', rivisitazione moderna di Jonathan Habraken.


Il risultato è una comunità viva verticale che contribuisce agli effetti dei cambiamenti climatici, un grande sviluppo ad uso misto, a tempo indeterminato riconfigurabile e autonomo in cui le persone arrivano, restano e ripartono. Pipesky è una comunità dinamica in continua evoluzione, una infrastruttura ambientale, e rappresenta l'esplorazione di nuovi habitat, sulla base di un equilibrio dinamico tra l'uomo e la natura, un nuovo tipo di architettura reattiva e adattiva per una crescita intelligente attraverso l'auto-regolamentazione dei sistemi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I cambiamenti climatici e le metamorfosi geografiche rappresentano processi inevitabili di un futuro imminente. L'aumento del livello del mare e gli effetti più macroscopici di questi cambiamenti ridisegnano costantemente i margini costieri, incorporando ampie parti della città. L'acqua piovana produce inondazioni incessanti e disastri urbani. Scenari drammatici già si verificano nei contesti lagunari, negli insediamenti fluviali e nelle baraccopoli galleggianti. Problemi...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Social Housing / Tower blocks/Skyscrapers / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Swimming Pools / Fitness Centres / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Yacht and vehicle design / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users