Resilienza | Luciana Ciaco

Pizzeria a filiera corta Salerno / Italy / 2015

4
4 Love 2,238 Visits Published

 


Resilienza,


 la capacità dell’uomo  di affrontare le avversità della vita, di superarle, di uscirne rinforzato e, addirittura trasformato positivamente,


è in quest'esperienza un modello di comportamento applicato al mondo dell’alimentazione, anzi, rappresenta una vera e propria  rivoluzione di base sul modo di approcciarsi all’agricoltura, al cibo ed alla scienza alimentare.


 


La pizzeria Resilienza è situata al centro di Salerno, a pochi passi dal Teatro Verdi. La sfida progettuale è stata quella di dare un nuovo carattere ad un ambiente anonimo e con superfetazioni dovute ai diversi utilizzi che nel corso degli anni sono stati fatti. Il forte sviluppo longitudinale della pianta è stato il punto di partenza del restyling architettonico, dettando le dimensioni degli arredi progettati su misura.


Il progetto riguarda infatti il layout funzionale, il disegno degli arredi fissi, la sostituzione delle pavimentazioni e dei rivestimenti. Il cuore del progetto è l'area di realizzazione delle pizze, a vista per sottolineare la manualità della lavorazione, caratterizzata da due nuovi forni rivestiti in bronzo che sostituiscono quello precedente, ottimizzando così il flusso di lavoro.


Il carattere manifatturiero è accentuato dalla progettazione su misura dei singoli arredi, dai tavoli in ferro nelle dimensioni idonee alla sala stretta, la lunga panca in legno che si adegua e potenzia le preesistenze, le luci in ferro e LED delle dimensioni della campata delle travi a vista.


La filosofia del locale, resiliente, ha influenzato la scelta delle materie prime, poste a nudo per gli elementi di arredo, il ferro con saldature a vista che non nascondono il funzionamento strutturale e l'artigianalità dello stesso, l'abete trattato con smalto trasparente opaco, il cemento grezzo alle pareti. La suggestione iniziale è un ambiente urbano nordico, freddo nell'essenzialità delle forme e dei materiali, riscaldato dai disegni alle pareti, dei graffiti su intonaco increspato che raffigurano i cardini dei prodotti della pizza: il grano, il pomodoro, in particolare quello del Piennolo con la sua caratteristica forma, e la bufala; elementi che possiamo ritrovare anche nel logo del locale.


La resilienza ovvero la capacità dell’uomo  di affrontare le avversità della vita, di superarle, di uscirne rinforzato e,  addirittura trasformato positivamente, è in quest'esperienza un modello di comportamento applicato al mondo dell’alimentazione, anzi, rappresenta una vera e propria  rivoluzione di base sul modo di approcciarsi all’agricoltura, al cibo ed alla scienza alimentare.


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Resilienza,  la capacità dell’uomo  di affrontare le avversità della vita, di superarle, di uscirne rinforzato e, addirittura trasformato positivamente, è in quest'esperienza un modello di comportamento applicato al mondo dell’alimentazione, anzi, rappresenta una vera e propria  rivoluzione di base sul modo di approcciarsi all’agricoltura, al cibo ed alla scienza alimentare.   La pizzeria Resilienza è situata al...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Gennaro Coppeta, pizzeria Resilienza
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users