Ecobabydesign

Lettino invisibile Gabriel Syracuse / Italy / 2012

4
4 Love 1,057 Visits Published

Lettino evolutivo Gabriel … dall’amore di una mamma per il suo bambino!


“Ho sempre pensato che i lettini per bambini con tutte quelle sbarre verticali assomigliassero ad una prigione e non volevo che il mio bimbo si sentisse chiuso in una gabbia! ... allora ho immaginato un lettino totalmente trasparente, da cui il bambino potesse vedere tutt'intorno scoprendo il mondo che lo circonda e viceversa la sua mamma potesse guardarlo da ogni angolazione ... cosi', con tutto l’amore di una mamma per il suo bambino, durante la gravidanza, ho pensato a questo lettino ed a tutte le caratteristiche necessarie per ospitare al meglio il mio bimbo e...tutti i bimbi del mondo!"


 


 


© Arch.Lara Grana, www.ecobabydesign.com


 


Lettino evolutivo Gabriel


(Culla/Lettino/Divanetto)


 


Concept


Il progetto del lettino evolutivo Gabriel nasce dalla volontà di creare prodotti di design ecosostenibili, interamente riciclabili e riutilizzabili, che siano studiati, progettati e realizzati esclusivamente per i bambini, per garantire il loro benessere e la sostenibilità ambientale, con una costante ricerca in innovazione e funzionalità.


Nel corso della mia carriera di architetto e designer ho maturato la convinzione che ogni oggetto o progetto da me realizzato dovesse non solo avere il minimo impatto ambientale ma apportare miglioramenti alla qualità dell’ambiente e della casa in cui viviamo.


Come architetto e designer,  credo molto nei 4 veri e propri pilastri dell’eco-sostenibilità (Riduzione, Riciclo, Recupero e Riuso)e li ho realizzati  nei miei progetti di design, in particolare nel Lettino evolutivo Gabriel.


Da qui, la scelta di usare esclusivamente metacrilato colato di elevata qualità (PMMA) per la realizzazione del Lettino. Il metacrilato, infatti, è certificato riciclabile al 100% ed ha un ciclo di vita molto più lungo rispetto, ad esempio, al legno.


E sempre dalla stessa filosofia ecosostenibile deriva la capacità del Il Lettino di trasformarsi  da Culla a Lettino a Divanetto per arredare la stanza del bambino nel corso della sua crescita.


La trasparenza del materiale permette ai bambini di poter esplorare il mondo in maniera semplice. Grazie alla sua trasparenza, il lettino evolutivo Gabriel è infatti il luogo ideale per scoprire il mondo circostante, in tutta sicurezza e senza alcun ostacolo visivo.  (designer: Arch.Lara Grana)


 


Un oggetto di design, unico ed esclusivo.


II Lettino Evolutivo Gabriel è interamente realizzato in PMMA-metacrilato colato di elevata qualità, senza vernici né colle, senza viti che provocano elettromagnetismi , solo semplici incastri dei diversi elementi  ,


Il metacrilato(PMMA), unico materiale, rende l’oggetto per bambini sicuro dal punto di vista tecnico in quanto antiurto e infrangibile e dal punto di vista chimico e’ conforme alle norme UNI EN 71-3:2008 (sicurezza dei giocattoli-migrazioni degli elementi) ed essendo riciclabile al 100% e’ inoltre totalmente ecologico (LCA).


È totalmente trasparente (più del vetro), lucido e brillante, facilmente lavabile con acqua e sapone e con un panno di cotone 100%.


La trasparenza inoltre, rende il prodotto molto piacevole ai bambini , che possono vedere tutt'intorno scoprendo il mondo che li circonda e viceversa la mamma può guardarli da ogni angolazione ... oltre a rendere il design sicuramente più accattivante ed innovativo.


In più il materiale può essere inciso per personalizzare le testate con disegni, forme, scritte e personaggi preferiti, rendendolo unico ed originale.


E’ un lettino trasformabile, che cresce insieme al bambino, dinamico e funzionale.


Può essere una culla trasparente da accostare al letto della mamma per i primi mesi di vita , durante l’allattamento;  un comodo lettino trasparente per i successivi mesi fino ai 3/4 anni ed un allegro divanetto per la sua stanza.


 


Fasi evolutive:
1- Culla trasparente, da accostare al letto della mamma per i primi mesi di vita, per aiutarla nell'allattamento  e controllare il bimbo da ogni angolazione (mesi 0/6+)
2- Lettino trasparente per i successivi mesi fino ai 3/4 anni, (dimensioni cm 126x68x100 h - per materassi standard cm120x60)
3 - Divanetto allegro e divertente per la sua stanza … e tutti i bimbi lo amano per dormirci e per giocarci!!!


 


NOVITA' - Versione Led


Illuminazione a Led delle testate/pedate con inserimento di una linea di strip Led a scelta, Bianco o RGB (4 colori), nelle testate/pedate per illuminare in maniera gradevole e delicata (ottima come luce notturna) le sagome/disegni ed i bordi delle testata/pedata.


>Led Bianco: Striscia di Led 12V unico colore (bianco) con trasformatore e cavo di alimentazione trasparente.


>Led RGB: versione cromoterapica : illuminazione a Led inseriti nella testata/ pedata delle sagome e dei bordi del Lettino, con Led che cambiano colore gradatamente secondo impostazione.


Striscia di Led RGB 12V con trasformatore, cavo di alimentazione trasparente, modulatore per regolazione del colore ed intensità e telecomando a distanza.


 


Descrizione tecnica


Il Lettino Evolutivo Gabriel e’ composto da 5 elementi: testata e pedata sostengono le 2 sponde laterali leggermente inclinate e la rete del letto, formata da un piano traforato, per garantire la corretta traspirazione del materasso. Le stelline sono aperture (testate e a norma) che garantiscono il passaggio dell’aria.


Il sistema di montaggio avviene esclusivamente per incastro dei diversi elementi, senza uso di parti metalliche o colle, o viti. Doppio bloccaggio di sicurezza con ‘baionette’ orizzontali inferiori e superiori.  Montaggio semplice e veloce, senza ausilio di alcun utensile. (garantito a 2 persone , 8 semplici mosse e max 3 minuti!)


Testata e pedata sono personalizzabili con disegni, forme e scritte a vostra scelta o inserimenti a Led.


L’intera culla-lettino è totalmente componibile, facilmente assemblabile, trasportabile e conservabile impilando i vari pezzi in imballaggi piatti - eco packaging (ingombro max cm 105x130x70, spess.5 cm).


Il materiale è esclusivamente PMMA - metacrilato colato totalmente trasparente ed incolore (plexiglass) della migliore qualità (monomero vergine prodotto in Italia), spessore mm 10.


Su richiesta, possono essere scelte altre colorazioni del metacrilato più o meno trasparente (gamma di 184 colori) o inserite applicazioni luminose a Led – NOVITA’- di colore Bianco o RGB cromo terapico, negli elementi Testata e Pedata .


Può facilmente essere spostato anche senza ruote, ma su richiesta si possono inserire 4 ruote piroettanti di cui 2 con freno.


L’ingombro massimo è di cm L126xLA68xh 100. Dimensioni adatte per materasso standard 120x60x8 cm


h. da terra base materasso 24 cm. Peso : 45 Kg


E’ conforme alle norme UNI EN 71-3: 2001 (migrazione degli elementi)e UNI EN 716-1-2:2008 (Letti e lettini per infanzia)


 

4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Lettino evolutivo Gabriel … dall’amore di una mamma per il suo bambino! “Ho sempre pensato che i lettini per bambini con tutte quelle sbarre verticali assomigliassero ad una prigione e non volevo che il mio bimbo si sentisse chiuso in una gabbia! ... allora ho immaginato un lettino totalmente trasparente, da cui il bambino potesse vedere tutt'intorno scoprendo il mondo che lo circonda e viceversa la sua mamma potesse guardarlo da ogni angolazione ... cosi', con tutto...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Ecobabydesign
    • Contractor Lara Grana eco designer
    • Cost 1360
    • Status Completed works
    • Type Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users