Villa VV | Giuseppe Longhitano

Villa Privata

1
1 Love 890 Visits Published

La casa nasce in una zona collinare in prossimità del centro della cittadina di Maniace, infatti la sua collocazione ha inciso fortemente sulla genesi progettuale, pertanto proporzione e paesaggio sono le caratteristiche principali dell’edificio, il quale s’inserisce come elemento performante e identitario. La profonda armonia tra gli spazi dell’abitare e la natura circostante creano un approccio dove tutti gli elementi progettuali generano una composizione interconnessa e unificata in grado di dialogare in modo quasi spontaneo con il paesaggio circostante.


La composizione dei volumi è stata concepita in base alle esigenze familiare e ai flussi organizzativi, in modo che le varie funzioni abitative si svolgano in totale autonomia e rispetto della privacy familiare. La distribuzione si sviluppa lungo due traiettorie, che formano tra loro un angolo acuto, in modo da generare uno spazio esterno accogliente e da garantire la massima illuminazione diurna e la maggior ventilazione possibile.


La residenza ha un tetto piatto, superfici chiare e spazi esterni ombreggiati, i volumi sono definiti da piani orizzontali e piani verticali in cui il diverso uso delle consistenze materiche ne preannuncia le funzioni interne, infatti spicca la grande vetrate centrale che abbraccia i due piani dell’edificio, rendendolo estremamente leggero e armonioso al contesto.


La casa ha una pianta a forma di elle irregolare, all’interno della quale possiamo individuare un corpo orizzontale e uno obliquo. Il primo si sviluppa su due livelli e comprende al piano terra gli ambienti di rappresentanza, quali soggiorno e ufficio del proprietario con i relativi servizi igienici; mentre al piano superiore due camere da letto e un bagno. Il secondo, invece, è dedicato alla zona dei servizi, quali cucina, lavanderia, bagni; e alla camera da letto padronale con ampio servizio igienico e cabina armadio.


La piscina è uno degli elementi più iconici e riconoscibili della casa: essa non va però solo intesa come gioiello fotografico. La vasca risponde infatti ad un preciso disegno di equilibrio compositivo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa nasce in una zona collinare in prossimità del centro della cittadina di Maniace, infatti la sua collocazione ha inciso fortemente sulla genesi progettuale, pertanto proporzione e paesaggio sono le caratteristiche principali dell’edificio, il quale s’inserisce come elemento performante e identitario. La profonda armonia tra gli spazi dell’abitare e la natura circostante creano un approccio dove tutti gli elementi progettuali generano una composizione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users