motocaffè | Vincenzo Bafunno

Andria / Italy / 2012

3
3 Love 1,684 Visits Published

Protagonista di questo nuovo concept, creato per il lounge bar Motocaffè, è il mondo delle due ruote. L’ideatore del progetto è l’architetto Vincenzo Bafunno, che attraverso l’accurato studio degli spazi, ha voluto creare un nuovo format stilistico volto a valorizzare il lato emozionale del luogo.


Attorno alla passione per le due ruote il format di Motocaffè, il primo locale in Italia recentemente inaugurato ad Andria, è una location concepita non come un semplice bar o come una concessionaria di motocicli, ma è un’efficace fusione tra il luogo di ristoro e la galleria espositiva dove le opere d’arte sono rappresentate dai motocicli tra i quali le moto di marca Aprilia, da sempre trampolino di lancio per i grandi protagonisti delle corse motociclistiche, e l’immancabile angolo dedicato alla storica Vespa, simbolo assoluto delle due ruote “Made in Italy”.


Questa passione per il mondo delle due ruote nasce dal committente, che è anche il proprietario della concessionaria Aprilia di Andria, nel quale è affiorata la tentazione di creare un luogo reale dove la passione può essere evocata e vissuta a livello emozionale dai frequentatori del locale o da chi desidera organizzare eventi in questa suggestiva location.


Anche nel progetto gli interni e gli arredi evocano gli elementi per customizzare la propria moto, anche in essi si ritrovano la cura del dettaglio e il gusto per la raffinatezza stilistica; elementi disegnati per evocare la strada, il movimento e le componenti principali di una moto sottolineati da linee tese e superfici in acciaio e leghe leggere.


Scelte progettuali che l’arch. Vincenzo Bafunno così illustra: “Nell’ampio spazio di circa 300 mq, strutturato in diverse zone: una zona ingresso – galleria che si affaccia su un’area espositiva, una zona caffetteria dotata di bancone bar con i relativi tavolini e una saletta, luogo ideale per gli eventi, ho utilizzato un’architettura forte e dinamica con elementi non squadrati e inclinati per rappresentare il concetto del movimento. Mentre i colori e i materiali utilizzati intendono rappresentare il mondo della moto e riaffermare la loro origine: la carena è rappresentata dal rosso laccato lucido; il pneumatico dal nero opaco; il motore è evocato attraverso le superfici in lastre di alluminio mandorlato. Anche l’illuminazione a incasso, è stato scelto appositamente, in quanto ha la capacità di essere composta da elementi compatti e minimali poco invasivi ma fortemente caratterizzanti”.


A caratterizzare ulteriormente l’ambiente, alle pareti sono state collocate delle stampe di fotografie, altra passione del progettista, che raffigurano i pezzi di una moto; un’interpretazione visiva molto piacevole creata dalla fusione tra i pistoni, i cilindri, le bielle, affondati in chicchi di caffè e successivamente fotografati. Per comunicare l’immagine dell’allestimento del lounge bar è stato progettato anche il segno grafico: il logo ha ripreso i caratteri tipici delle marche dei motoveicoli e il richiamo visivo delle insegne e delle vetrine è dovuto alla rielaborazione dello foto della sgommata di un vecchio pneumatico di una Vespa; elementi grafici che si trovano anche sulle tazzine personalizzate per suscitare emozioni agli appassionati motociclisti.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Protagonista di questo nuovo concept, creato per il lounge bar Motocaffè, è il mondo delle due ruote. L’ideatore del progetto è l’architetto Vincenzo Bafunno, che attraverso l’accurato studio degli spazi, ha voluto creare un nuovo format stilistico volto a valorizzare il lato emozionale del luogo. Attorno alla passione per le due ruote il format di Motocaffè, il primo locale in Italia recentemente inaugurato ad Andria, è una location...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Concert Halls / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users