Villa Mercadante | Domingo Abrusci

Cassano delle Murge / Italy / 2014

1
1 Love 818 Visits Published

Immaginare, una lettura differente di una villa unifamiliare, edificata nei primi anni 80, in contesto definito da ville uguali tra loro,(dalla foto d’insieme si nota l'ante-operam) nel comune di Cassano delle Murge(BA), non poteva che partire da due punti fermi, la linearità e la natura circostante, delle Murge e della foresta di Mercadante. Questo connubio natura-edificio, lo si rilegge già nell’ingresso dove la particolare recinzione, nell’interruzione puntuale della sua linearità, ricorda la vegetazione frastagliata e incontaminata di una foresta.
L’intervento ha conservato, i principi dominanti della linearità anche all’interno, dove il mio disegno originale del divisorio tra Living e Cucina, la trama dei contro-soffitti, la profondità degli ambienti e finanche il lampadario del Living, ci riconducono al tema dominante.
Con la volontà di dare nuova linfa alla casa, l’intervento ha mirato a una diversa concezione delle aperture della casa, innanzitutto realizzandone di nuove, che ne hanno cambiato profondamente la conformazione dei prospetti, ma sopratutto la creazione delle finestre a filo interno della casa, e l’eliminazione totale delle persiane esterne, dove l’oscuramento è soddisfatto da veneziane interne ai vetri, ha di fatto reso la villa sempre illuminata di luce naturale, ma sopratutto si ha l’impressione di guardare sempre un quadro, con la natura come tema principale.
Esternamente invece la sensazione, è molto imponente, dove le bucature , sono una precisa volontà progettuale, ma che non è solo compositiva, ma anche logica dove questo profondità, rende impossibile lo sguardo dal’ esterno verso l’interno, profondità resa possibile da un rivestimento in pannelli isolanti, che ne assicura un comfort termico, unendo così l’esigenza tecnica con quella estetica.
Infine l’intervento è stato piuttosto mirato, visto il budget limitato, a soddisfare le primarie esigenze del cliente unite alle idee dell’architetto, che si riassumono nei 3 punti cardine del progetto, Connubio Natura- Edificio, Luminosità-Linearità e Comfort Termico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Immaginare, una lettura differente di una villa unifamiliare, edificata nei primi anni 80, in contesto definito da ville uguali tra loro,(dalla foto d’insieme si nota l'ante-operam) nel comune di Cassano delle Murge(BA), non poteva che partire da due punti fermi, la linearità e la natura circostante, delle Murge e della foresta di Mercadante. Questo connubio natura-edificio, lo si rilegge già nell’ingresso dove la particolare recinzione, nell’interruzione puntuale della sua linearità, ricorda...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Tecnoservice SCPLS
    • Cost 180000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users