House with solar heliostats | Francesco Crotti

Abitazione solare con eliostati Bergamo / Italy / 2015

1
1 Love 941 Visits Published

La copertura funziona come un ricevitore solare, disposti su una parabola ci sono dei piccoli specchi piani che convogliano la riflessione di energia solare verso un prisma e che a sua volta concentra l'energia verso un serbatoio che contiene il fluido da riscaldare.
Questi specchi, detti anche "eliostati", sono comandati ed orientati sull'inseguimento solare, in modo da disporsi in modo ottimale ad usufruire della massima capacità captativa,che massimizza il trasferimento di calore dal sole al fluido termovettore contenuto all'interno del ricevitore.
Il fluido termovettore (HTF), che consiste di sale nitrato fuso, è riscaldato a temperature superiori a 600 ° C. Il HTC viene successivamente trasferita ad uno scambiatore di calore in cui l'acqua si trasforma in vapore che collega un generatore alla turbina.
La capacità termica più elevata del sale fuso, permette al sistema di conservare l'energia termica permettendo all'installazione di continuare a produrre energia anche quando il cielo è coperto e di notte.
L'accumulo termico incluso nel bulbo inferiore permette al sistema di continuare a produrre energia per ore dopo che il sole è tramontato. I componenti di produzione di energia e trasformazione sono nascosti all'interno dell'elemento posto sul piano terrazzo.
La dimensione della parabola con un diametro di ml 6,00, la superficie degli specchi eliostati pari ad una superficie di mq 45,00 totale,ma effettiva di irradiazione a 30mq (perche' la parabola punta allo zenit),concentrerebbe 30 kw di luce e sarebbe capace di produrre energia elettrica pari a circa 7kw*6 ore= 42kw


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La copertura funziona come un ricevitore solare, disposti su una parabola ci sono dei piccoli specchi piani che convogliano la riflessione di energia solare verso un prisma e che a sua volta concentra l'energia verso un serbatoio che contiene il fluido da riscaldare.Questi specchi, detti anche "eliostati", sono comandati ed orientati sull'inseguimento solare, in modo da disporsi in modo ottimale ad usufruire della massima capacità captativa,che massimizza il trasferimento di calore dal...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users