TERRAELUCE

Omaggio al territorio. 6 e 7 giugno 2015 - di Sandra Migliavacca e Silvia Settimj Parma / Italy / 2015

1
1 Love 1,187 Visits Published

Nell’ambito di “Quadrilegio”, un’istallazione che affronta un percorso “alternativo” nel quale la materia artistica si coniuga con l’elemento vegetale in un dialogo diretto tra natura e artificio.


La rassegna quest’anno si trasferisce anche “en plein air” nell’ampio spazio di P.le  Borri, con una performance artistico-botanica che vuole essere un inno al nostro territorio e alle sue risorse alimentari.


La piazza per due giorni e una notte si trasformerà in una campagna immaginaria.


Il disegno progettuale del verde, ad opera di Sandra Migliavacca e Silvia Settimj, vede l’ampio uso di elementi vegetali commestibili, interfacciarsi con nuove prospettive di arredo urbano.  Filari di spighe e di viti, una intera collezione di peperoncini colorati, antiche varietà di pomodori, enormi vasche di basilico odoroso, verdi piattaforme di prato dipingono un innovativo paesaggio urbano evocativo di quello agricolo circostante e dei suoi prodotti, ricchezza del nostro territorio.


L’atmosfera magica che ne risulta è la traduzione del lavoro di più “artisti”, con diverse competenze (dalla garden designer allo scultore, dall’architetto paesaggista all’ibridatore di ortaggi decorativi) qui riuniti per un innovativo ed inedito allestimento dello spazio urbano.


Partners:


PEPPER PARMA


ANTICHE VARIETÀ


CONSORZIO DEI VINI DEI COLLI DI PARMA


DANIELE SPREGA


 


Con il patrocinio del  COMUNE DI PARMA


______________________________________________________________________________


 


Sponsors


ASCOM PARMA


AZIENDA AGRICOLA PALAZZO


CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO


TORREGGIANI - PRATI PRONTI

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’ambito di “Quadrilegio”, un’istallazione che affronta un percorso “alternativo” nel quale la materia artistica si coniuga con l’elemento vegetale in un dialogo diretto tra natura e artificio. La rassegna quest’anno si trasferisce anche “en plein air” nell’ampio spazio di P.le  Borri, con una performance artistico-botanica che vuole essere un inno al nostro territorio e alle sue risorse alimentari. La piazza per due...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Temporary works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Exhibition Design / Lighting Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users