I BANCHI_pane al pane | Foti Fabrizio

Panificio con cucina di Ciccio Sultano Ragusa / Italy

3
3 Love 2,294 Visits Published

Materia centrale del progetto è la luce. La luce, nella storia, soprattutto dalla concezione plastico-muraria della costruzione dei romani, ha avuto un ruolo di primo piano nell'idea stereotomica dell'architettura. La luce, in questa declinazione, è come un grande scultore o un abile cavatore di pietra: essa pare cavare e estrarre dall’oscurità la forma geometrica dello spazio. La luce rivela la complessità della spazialità barocca dell’architettura del Val di Noto. I peculiari sistemi voltati delle aule basilicali del Gagliardi, del Labisi o del Sinatra sono tanto più espressive quanto più la luce agisce rivelandone le forme, le modanature, il pregio delle decorazioni, il carattere monumentale dello spazio. La luce, inoltre, modula le tonalità e i colori delle materie che rivela. 

Caratteristica interessante dell’architettura tardo-barocca è l’unità cromatica della combinazione materiale della costruzione. In quella condizione dell’unica matrice cromatica che connota il barocco siciliano, la luce relativizza tutto. La percezione dei materiali e resa illusoria attraverso l’azione della luce, che tutto confonde oppure, al contrario, rivela.

Nel progetto per IBANCHI, la spazialità barocca delle scuderie del settecentesco di Palazzo Di Quattro, celata nella penombra, viene messa in mostra e celebrata attraverso dei dispositivi luminosi: degli arredi in Cor-ten illuminanti sottolineano le sottili modanature dello scarno decoro degli ambienti, drammatizzano il rilievo della scabrosa opera incerta dei muri in pietra calcarea. Nella loro conformazione e nei loro materiali, questi arredi in Cor-ten (dei banchi e degli imbotti che riquadrano degli archi che scandiscono la sequenza degli spazi), direzionano e modulano la luce secondo il principio dell’unica matrice cromatica. Infatti, pur nella loro diversità materiale e cromatica dalla fabbrica esistente, tutto sembra avere unica origine e voler perseguire l’unità dello spazio. Il complesso degli arredi, inoltre, è congegnato come un artefatto che, oltre a rispondere al principio dell’evidenza del fenomeno plastico, è un’interpretazione in chiave analogica e concettuale della stereotomia barocca. Masse stereometriche, in apparenza di notevole spessore, appaiono come scolpite dalla luce. Degli sguinci gialli, investiti dalla luce, diventano come vuoti dorati di cui non si è in grado di misurare con lo sguardo la matericità e la profondità. Pura luce che crea dei vuoti nella massa brunita del Cor-ten. Acciaio bruno che sembra specchiare il colore e la consistenza dei pavimenti in pietra pece degli interni. Il giallo, che riverbera nelle murature, è il colore primario, la matrice cromatica a cui tutto si riferisce. Il giallo che diventa oro è celebrazione del grano, ingrediente primario a cui il locale, coi suoi banchi è dedicato.

Infine, l’acciaio inox: l’acciaio è come un camaleonte. Tutto il mondo circostante è proiettato sulla superficie a specchio dell’acciaio. Di tutto ciò che lo circonda, l’acciaio confeziona il suo vestito.

La sequenza prospettica degli ambienti, scandita e sottolineata dall’artefatto di progetto, è interpretazione dello storico tema dell’architettura e dell’urbanistica dell’asse con fondale. Gli imbotti in Cor-ten, disposti secondo l’asse che dall’ingresso al locale attraversa tutte le aule, sono come una Matrioska prospettica che accompagna e dirige lo sguardo fino al fondale architettonico che chiude lo scenario: un grande arredo rivestito in Cor-ten che incornicia un pannello dipinto in giallo, uno sfondo apparentemente immateriale che richiama al vuoto dorato degli sguinci dei banchi che lo precedono.

Fabrizio Foti

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Materia centrale del progetto è la luce. La luce, nella storia, soprattutto dalla concezione plastico-muraria della costruzione dei romani, ha avuto un ruolo di primo piano nell'idea stereotomica dell'architettura. La luce, in questa declinazione, è come un grande scultore o un abile cavatore di pietra: essa pare cavare e estrarre dall’oscurità la forma geometrica dello spazio. La luce rivela la complessità della spazialità barocca dell’architettura del Val di Noto. I peculiari sistemi voltati...

    Project details
    • Client Oliosalegrano Srl
    • Contractor Cieci Costruzioni Srl; Gerratana Srl (http://www.gerratana.it); Met Srl; Climatherm
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users