Costruzione di una abitazione unifamiliare ad oderzo | EDIS PIVETTA

Oderzo / Italy / 2009

0
0 Love 1,473 Visits Published
L’intervento in oggetto, prevede la realizzazione di una abitazione unifamiliare su due livelli fuori terra.
L’intervento in Comune di Oderzo ricade in zona territoriale omogenea C2.3 residenziale di espansione.
Tale area ricade in una lottizzazione già convenzionata e realizzata, il lotto in oggetto (lotto 3) scaturisce una volumetria massima di 870 mc.
Il progetto si articola con una suddivisione tripartita, dove il corpo centrale (scale–ingresso–pianerottolo) serve i due volumi laterali adibiti rispettivamente al piano terra a zona giorno e servizi ed al piano primo a zona notte e servizi.
A dx dell’ingresso al piano terra si trovano i locali da adibire a cucina-pranzo soggiorno per una superficie di circa 60 mq., mentre a sx saranno collocati gli ambienti di servizio quali wc, lavanderia, ct e garage. Quest’ultimo in particolare è stato progettato per contenere tre autoveicoli e si sviluppa per una superficie di circa 40 mq.
Lo spazio dell’ingresso al piano terra è caratterizzato dalla scala che si articola attorno ad un setto centrale portante; tale spazio è altresì caratterizzato da una grande vetrata posta frontalmente all’ingresso.
Lo spazio d’ingresso e gli ambienti di servizio sono realizzati con un’altezza interna netta di 2.40 ml. in conformità con quanto permesso dai regolamenti vigenti, mentre la zona giorno è in h. 2.70 ml.
Salendo al primo piano troviamo a sx gli ambienti adibiti a zona notte, posti sopra di quelli del giorno ed a dx gli spazi da adibire a servizi quali bagno e spogliatoio/guardaroba.
Gli ambienti notte presentano un soffitto di legno in pendenza (travi del tetto a vista) con un altezza media di 3.25 ml., mentre quelli di servizio sono realizzati con un solaio di legno a vista piano in altezza 2.40 ml..
Una parte di tali volumi avrà anche una soffitta vuota non praticabile realizzata per soddisfare aspetti compositivi nei prospetti.
Anche il corpo scale avrà nella parte verso la vetrata un solaio intermedio in h. 240 ml. per evitare la dispersione termica e l’effetto camino derivante dall’altezza della copertura in legno.
Gli ambienti notte saranno composti da 3 camere da letto ed un bagno comune a due camere, mentre la parte dei servizi conterrà gli ambienti succitati.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento in oggetto, prevede la realizzazione di una abitazione unifamiliare su due livelli fuori terra.L’intervento in Comune di Oderzo ricade in zona territoriale omogenea C2.3 residenziale di espansione.Tale area ricade in una lottizzazione già convenzionata e realizzata, il lotto in oggetto (lotto 3) scaturisce una volumetria massima di 870 mc. Il progetto si articola con una suddivisione tripartita, dove il corpo centrale (scale–ingresso–pianerottolo) serve i due volumi laterali...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram