Spazi congressuali e per la formazione professionale nel Padiglione Salviati | lastArch

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Rome / Italy / 2014

6
6 Love 2,655 Visits Published

Il Padiglione Maria Salviati, all'interno dell'Ospedale Bambino Gesù, sul colle del Gianicolo a Roma, prende il nome da una componente della famiglia ducale, che per prima diede impulso alla formazione di un ospedale dedicato ai piccoli e che ne curò per molti anni lo sviluppo e la gestione. L'edificio fa parte del nucleo di fabbricati che all'inizio del 1900, furono costruiti per ampliare l'offerta di assistenza ai piccoli degenti, in costante aumento.


L’ultimo piano, dagli anni '80, ospita un’importante attività di formazione professionale, ed eventi congressuali anche di carattere internazionale, in ambito medico scientifico. Il progetto di ristrutturazione ha avuto il compito di razionalizzare l’uso degli spazi esistenti e di creare una struttura elastica e versatile, capace di adeguarsi alle diverse esigenze e modalità di svolgimento delle attività, la cui frequenza e intensità, cresciuta nel corso degli anni richiedeva ormai, con urgenza, l'adeguamento agli standard attuali di funzionalità e comfort. Il piano, che si sviluppa su una superficie di circa 600 mq, ospita le aule per i corsi e i convegni, una biblioteca specializzata, gli uffici organizzativi e di gestione degli eventi, una sala consiliare, più una serie di ambiti tecnici e di servizio. La caratteristica peculiare del progetto riguarda soprattutto il sistema delle aule, che complessivamente possono ospitare fino a 150 persone e che grazie all’impiego di pareti manovrabili, rende possibili varie configurazioni. La creazione di un nuovo foyer sul terrazzo esistente, su cui è previsto lo sbarco diretto degli utenti attraverso il nuovo ascensore esterno all'edificio, ha rivoluzionato la modalità di accesso al piano. L’articolazione dei controsoffitti, diversi per ogni sala, la loro integrazione con le sorgenti di luce artificiale, insieme con la selezione di materiali e colori che conferiscono leggerezza e luminosità agli ambienti, favoriscono una percezione di maggiore ampiezza degli spazi, spesso penalizzati da altezze limitate.


L’omogeneità dei toni di fondo, con la presenza calda e neutralizzante dei grigi e del rovere chiaro su cui è stato inserito, attraverso alcuni elementi di arredo e finitura, un colore primario vivace, ha reso il contesto più dinamico, in sintonia con l'attività di formazione e ricerca che vi si svolge. L’impianto d’illuminazione è stato progettato prevalentemente con apparecchi led.


Le sale principali sono dotate di un sistema di regolazione e programmazione degli scenari luminosi. 


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Padiglione Maria Salviati, all'interno dell'Ospedale Bambino Gesù, sul colle del Gianicolo a Roma, prende il nome da una componente della famiglia ducale, che per prima diede impulso alla formazione di un ospedale dedicato ai piccoli e che ne curò per molti anni lo sviluppo e la gestione. L'edificio fa parte del nucleo di fabbricati che all'inizio del 1900, furono costruiti per ampliare l'offerta di assistenza ai piccoli degenti, in costante aumento. L’ultimo piano,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Bambino Gesù - Ospedale Pediatrico
    • Contractor Living Office Srl - Edilimpianti Srl
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Schools/Institutes / Colleges & Universities / Research Centres/Labs / Hospitals, private clinics / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Conference Centres / Interior Design / Book shops / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users