FITODEPURAZIONE | depureco technology

sistema di depurazione biologica Bussolengo / Italy / 2012

0
0 Love 912 Visits Published

I sisitemi di trattamento di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale per scarichi civili della "DepurEco Technology" vengono realizzati con vassoi in polietilene con superficie di 10 mq ciascuno con altezza del letto di 95 centimentri completi di tubazione ingresso e uscita di 100 mm, stampati in monoblocco per garantire la massima tenuta idraulica. I vassoi una volta inerte, consentono lo scorrimento dei fluidi in senso orizzontale e in condizione di saturazione continua( reattori plug-flow), in questo modo le acque da trattare sono mantenute costantemente a contatto con le macrofite radicate emergenti protagoniste della depurazione. Il flusso d'acqua è mantenuto pochi centimentri al di sotto della superficie del terreno da uno speciale despositivo idraulico, in questo modo si crea un ambiente prevalentemente anossico, ricco tuttavia di micrositi aerobici sulle radici delle piante. Questa varietà di condizioni di potenziale redox(ossido-riduzzione) rendono il sistema estremamente elastico, versatile ed efficiente a fronte di diverse tipologie di refluo da trattare e di variazioni del carico inquinante. Durante il passaggio dei liquami attraverso il materiale di riempimento e le radici delle piante (che costituiscono  un sistema di biomassa adesa) la materia organica viene decomposta dall'azione batterica e l'azoto viene denitrificato, mentre il fosforo ed i metalli pesanti vengono fissati per absorbimento sul materiale di riempimento. I sistemi a flusso sommerso orizzontale assicurano anche una maggiore protezione termica dei liquami nella stagione invernale, specie nel caso si possano prevedere frequenti periodi di copertura nevosa.


La scelta di sistemi di trattamento adeguati al tipo di liquame da depurare è fondamentale per garantire il funzionamento e la durata dell'impianto di fitodepurazione, infatti occorre che venga rimorssa la maggior parte dei solidi contenuti nel refluo, a questo scopo sono indicate sia le fosse settiche tricamerali che le fosse imhoff " DepurEco Technology".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I sisitemi di trattamento di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale per scarichi civili della "DepurEco Technology" vengono realizzati con vassoi in polietilene con superficie di 10 mq ciascuno con altezza del letto di 95 centimentri completi di tubazione ingresso e uscita di 100 mm, stampati in monoblocco per garantire la massima tenuta idraulica. I vassoi una volta inerte, consentono lo scorrimento dei fluidi in senso orizzontale e in condizione di saturazione continua( reattori...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram