Casa C+C | Nazarena Lo Bello

San Giovanni Gemini / Italy / 2015

0
0 Love 854 Visits Published

Il progetto di questa piccola casa, situata nel cuore della Sicilia, è piuttosto semplice e nasce dall'esigenza di svecchiare gli ambienti per ospitare una giovane coppia di coniugi.


La casa, disposta su livelli diversi, è la tipica dell'entroterra siculo con zona giorno al piano primo e zona notte al secondo più una piccola mansarda. Gli interventi, volti a dare una nuova immagine alla casa, riguardano principalmente la sostituzione dei rivestimenti esistenti senza modifiche alla distribuzione degli spazi ma con un'attenzione particolare alla funzionalità; in tutti gli spazi nascosti infatti (vani sopra scala e sottoscala) sono stati ricavati ripostigli ed una piccolissima lavanderia.


L'elemento fulcro che caratterizza questo progetto, presente un po' in tutti gli ambienti, è il colore blu avio adoperato come componente decorativo e realizzato con l'impiego di diversi materiali (resine, pitture, tessuti, arredi). 


I rivestimenti si diversificano tra la zona giorno, dove il pavimento è stato ricoperto in gres porcellanato color tortora, e la zona notte al piano superiore dove le resine si fanno notare sia sui pavimenti che sulle superfici verticali del bagno.


Nell'ambiente cucina/living sono state scelte porte e pannelli a filo parete per mantenere un ambiente caratterizzato da pulizia e rigore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di questa piccola casa, situata nel cuore della Sicilia, è piuttosto semplice e nasce dall'esigenza di svecchiare gli ambienti per ospitare una giovane coppia di coniugi. La casa, disposta su livelli diversi, è la tipica dell'entroterra siculo con zona giorno al piano primo e zona notte al secondo più una piccola mansarda. Gli interventi, volti a dare una nuova immagine alla casa, riguardano principalmente la sostituzione dei rivestimenti esistenti senza...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram