Spazio R3 | R3architetti

Turin / Italy / 2015

99
99 Love 13,051 Visits Published

R3architetti ha trovato il suo spazio da adibire alla progettazione in un piccolo locale commerciale di 14m2 affacciato su strada nel quartiere di San Salvario, Torino.


Considerate le dimensioni ridotte, si è lavorato soprattutto in sezione, articolando lo spazio di lavoro attorno ad una struttura in tubi innocenti che, oltre ad essere un supporto per tavoli e soppalco, enfatizza la volumetria dello spazio preesistente attraverso una serie di portali.


La prima porzione della struttura è dedicata ai progetti. Essi sono appesi a una cortina di corde illuminata da 3 lampade ad incandescenza che definiscono uno spazio espositivo a tutta altezza. Sul lato opposto trovano luogo i progetti in corso, che prendono forma sul grande pannello in OSB sul quale sono appesi tavole e strumenti di lavoro.


Le mensole su cui appoggiano i tavoli permettono di liberare lo spazio sottostante creando un’unica tavolata a sbalzo adibita alla progettazione. I singoli spazi di lavoro sono identificati dalla presenza di lampade.


Al mezzanino, adibito alla realizzazione di maquette, si accede attraverso una scala a pioli da ponteggio ricavata in una nicchia del muro. Le riunioni e il ricevimento avvengono su di una lastra di vetro in prossimità dei progetti in corso.

99 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    R3architetti ha trovato il suo spazio da adibire alla progettazione in un piccolo locale commerciale di 14m2 affacciato su strada nel quartiere di San Salvario, Torino. Considerate le dimensioni ridotte, si è lavorato soprattutto in sezione, articolando lo spazio di lavoro attorno ad una struttura in tubi innocenti che, oltre ad essere un supporto per tavoli e soppalco, enfatizza la volumetria dello spazio preesistente attraverso una serie di portali. La prima porzione della struttura...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 99 users