Ricerca di una nuova solidità - La Chiesa Moderna | Giacomo Bazzocchi

Nuova Chiesa per L'Aquila L’Aquila / Italy / 2013

0
0 Love 1,338 Visits Published

La nuova Chiesa è pensata per sorgere nei territori dell'Aquila terremotata, ed è stata concepita seguendo i precetti e le richieste dettate dalla diocesi locale.


La concezione parte da un'idea pulita, semplice e massiccia, che possa trasmettere forza la sicurezza; con un chiaro riferimento allo stile delle chiese romaniche, di natura massiccia, con poche forometrie se non le poche minime necessarie, ed il concetto teologico di " Chiesa come la fortezza di Dio" oltre che come sua casa: un luogo dove sentirsi al sicuro protetti dalla fede.


La nuova Chiesa è composta da volumi che cercando di restare puri, con una luce dall'alto piuttosto che dai lati come l'indirizzo più classico propone, che irradia i circostanti ambienti di una luce diffusa, costante e sempre presente (molto più funzionale per le diverse funzione nell'arco della giornata), ad eccezione della luce che colpisce la parte dell'altare, aumentandone la visibilità.


Nella parte del basamento è stata prevista anche una cappella votiva dedicata specificatamente alle funzioni commemorative del terremoto dell'Aquila, che ospiterà un "muro del pianto" specifico per l'evento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova Chiesa è pensata per sorgere nei territori dell'Aquila terremotata, ed è stata concepita seguendo i precetti e le richieste dettate dalla diocesi locale. La concezione parte da un'idea pulita, semplice e massiccia, che possa trasmettere forza la sicurezza; con un chiaro riferimento allo stile delle chiese romaniche, di natura massiccia, con poche forometrie se non le poche minime necessarie, ed il concetto teologico di " Chiesa come la fortezza di Dio" oltre che come sua...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Steel
    • Status Unrealised proposals
    • Type Churches / Shrines and memorials
    Archilovers On Instagram