Nuova Sede BCC Verolavecchia | laura lombardi

progettazione e direzione lavori Verolavecchia / Italy / 2007

0
0 Love 2,548 Visits Published
La banca di credito cooperativo di Verolavecchia ha voluto festeggiare il centenario della sua istituzione con l’esecuzione di una nuova sede che fosse rappresentativa della continua crescita della sua presenza sul territorio .

La nuova sede sorge in una posizione strategica in quanto a visibilità in corrispondenza di una rotonda che separa i due paesi di Verolavecchia e Verolanuova.

La distribuzione spaziale è estremamente semplice e lineare: al piano terra trovano sede gli uffici operativi, al primo piano quelli direzionali e la sala consiglio , mentre al piano interrato sono dislocati gli archivi e la sala conferenze per 100 persone.

Grande attenzione è stata riservata in fase progettuale allo studio dei “percorsi” in modo che non si potessero creare interferenze tra le diverse attività. La sala conferenze infatti è stata dotata di due accessi: il primo collegato direttamente alla banca, il secondo direttamente dall’esterno.

In questo modo si potrà garantire un utilizzo della sala completamente svincolato sia in termini spaziali che temporali da quello della banca.

Per quanto riguarda l’involucro esterno si è fatto ricorso all’utilizzo di brise-soliel in cotto per schermare le vetrate (di tipo basso-emissivo) e ridurre il surriscaldamento estivo.

Questi brise-soleil sono ancorati su strutture in acciaio che servono anche da struttura portante per le passerelle ad uso manutenzione che circondano la facciata.

In corrispondenza del prospetto sud si è fatto ricorso all’utilizzo di tavelle in cotto per rivestire sia la scala d’evacuazione che il vano tecnico contente le macchine termiche.

Grande importanza è stata data alla flessibilità impiantistica e distributiva nonchè alla facilità di manutenzione. Per questo si è fatto ricorso all’utilizzo di un pavimento sopraelevato e di un controsoffitto mobile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La banca di credito cooperativo di Verolavecchia ha voluto festeggiare il centenario della sua istituzione con l’esecuzione di una nuova sede che fosse rappresentativa della continua crescita della sua presenza sul territorio .La nuova sede sorge in una posizione strategica in quanto a visibilità in corrispondenza di una rotonda che separa i due paesi di Verolavecchia e Verolanuova.La distribuzione spaziale è estremamente semplice e lineare: al piano terra trovano sede gli uffici operativi, al...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Banca di Credito Cooperativo di Verolavecchia
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram