STRUTTURA OMBREGGIANTE | Giuseppe Balistreri

Santa Flavia / Italy / 2015

3
3 Love 1,249 Visits Published

L’idea di installare e di ampliare con una nuova struttura ombreggiante smontabile, modificata nella forma e dimensione rispetto alla già presente in sito, nello slargo esistente presso la confluenza di via C. Colombo e via Michelangelo Buonarroti a Porticello-S. Flavia (PA), oggi Piazza  Beppe Montana, a servizio del preesistente chiosco, è nata    dalla  necessità di realizzare un’architettura più “elegante” oltre che  offrire al pubblico un’area meglio attrezzata e più confortevole, con le funzioni di svolgere la somministrazioni di bevande ed alimenti preconfezionati, vendite di sigarette, di quotidiani e rotocalchi.


La struttura nelle sue forme e nei materiali utilizzati, richiama metaforicamente l’architettura delle imbarcazioni in legno, tipiche della marineria porticellese; essa ha una superficie calpestabile di mq 85,00, coperta con una superficie di mq 57,00 la cui altezza  è pari a ml 4,35.


La prima è realizzata con una superficie di calpestio realizzata con perline di spessore cm 3  su sistema intelaiato portante costituito da un graticcio di travi in acciaio di ripartizione IPE 140 e travi UPN 300, imbullonati tra loro, e poggianti su suolo.


La seconda, attrezzata con tavoli e sedie, che rappresenta la struttura ombreggiante vera e propria, è costituita da un sistema intelaiato di travi di legno lamellare tipo GL24 h di sezione cm 28 x 16  collegati ai nodi, tramite bulloni, piastre  e controventature in acciaio e con copertura in telo di p.v.c. in parte scorrevole e in parte fissa agganciata all’orditura principale, la quale garantisce l’ombreggiamento della sottostante area, assieme a un sistema di “frangisoli” costituiti da un intelaiatura in acciaio zincato e listelli in legno di abete cm 5 x 5.


Offrire un luogo per certi versi più “accogliente” e meglio attrezzato, contribuisce non poco a migliorare l’offerta turistica dell’area flavese che, ancora oggi, è poco valorizzata.


    


 


 


                                                                                             


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea di installare e di ampliare con una nuova struttura ombreggiante smontabile, modificata nella forma e dimensione rispetto alla già presente in sito, nello slargo esistente presso la confluenza di via C. Colombo e via Michelangelo Buonarroti a Porticello-S. Flavia (PA), oggi Piazza  Beppe Montana, a servizio del preesistente chiosco, è nata    dalla  necessità di realizzare un’architettura più “elegante” oltre...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Lo Coco Bartolomeo
    • Contractor CRI.BA s.n.c., Zetazoo s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users