Casa Scalia | roberto colaiori

Segni / Italy

3
3 Love 1,041 Visits Published

La casa che pubblichiamo, realizzata nel 1998, si trova nel comune di Segni, in un lotto di 30.000 mq., in zona I 1 di P.R.G. distante dal paese circa 3 km, raggiungibile attraverso una strada carrabile di proprietà comunale immersa nel verde.


Segni, paese a ridosso dei Monti Lepini, sorge a 688 m. dal livello del mare, con una popolazione di circa 8.000 ab. e distante da Roma 60 km. circa; stante la sua posizione privilegiata è un'ottima stazione climatica.


Ricca di vegetazione , si incontrano  faggi nella zona più alta e boschi d'alto fusto di molteplici specie, tra le quali spiccano la quercia, il castagno e l'ulivo.


Tornando a parlare del terreno oggetto dell'intervento, si precisa che esso ha un'andamento pianeggiante a confine con la strada comunale e digradante, in modo piuttosto evidente, in direzione Sud-Est.


La casa in questione, è stata poggiata proprio lì, dove il suolo diventa accidentato in modo da risultare sollevata da esso. Il terreno non ha, quindi, subito nessun tipo di sbancamento, al fine di non alterare lo stato dei luoghi e tale da ridurre al minimo l' impatto ambientale.


Quest'opera nasce infatti, dal desiderio di creare un ambiente dove vivere in perfetta armonia con la natura, esigenza fondamentale della committenza.


I committenti, una coppia di professionisti, necessitavano di grandi spazi per la vita familiare e di relazione.


Il tradurre in pratica questo desiderio ha comporato un' indagine accurata del luogo sia dal punto di vista naturalistico, che progettuale.


L'immagine che ne deriva è quella di una casa a palafitte. La struttura è realizzata in ferro completamente imbullonata e ancorata al suolo mediante piastre su plinti in cemento armato incassati nella roccia.


La forma architettonica, la distribuzione di spazi, la scelta dei materiali di costruzione (legnami nostrani come il castagno, la pietra, il sughero come isolante) sono elementi di un nuovo equilibrio tra casa, ambiente e i suoi abitanti.


Nel progettarla si è cercato di dare la massima attenzione ad una forma di spazio topografico contenente gli elementi dell'orientamento e della posizione soleggiata; la zona giorno è orientata verso Sud-Sud Ovest; i vani di servizio formano delle zone di isolamento termico verso Nord; nell'interno dominano i pavimenti in legno, soffitti con travi lamellari e grandi vetrate che rendono unica la percezione della natura, che - rispettata da un inserimento così sapiente- si palesa in vedute rigogliose e spettacolari.


Il terrazzo di dimensioni notevoli ( 13,50m. x 5,00m.) risulta essere il prolungamento dello spazio interno, il quale si dilata e si proietta verso l'esterno.


Il tutto rende questo luogo fruibile e funzionale senza alterare quelli che sono i caratteri originale del sito.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa che pubblichiamo, realizzata nel 1998, si trova nel comune di Segni, in un lotto di 30.000 mq., in zona I 1 di P.R.G. distante dal paese circa 3 km, raggiungibile attraverso una strada carrabile di proprietà comunale immersa nel verde. Segni, paese a ridosso dei Monti Lepini, sorge a 688 m. dal livello del mare, con una popolazione di circa 8.000 ab. e distante da Roma 60 km. circa; stante la sua posizione privilegiata è un'ottima stazione climatica. Ricca di vegetazione...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users