matinelle - sole e sale | Vincenzo Bafunno

Trani / Italy / 2015

5
5 Love 3,119 Visits Published

Matinelle sale e sole, luogo dove rilassarsi ascoltando il mare e gustando piatti tipici della zona.


Una location del tutto rinnovata e completamente nuova nelle funzioni, nei colori e nelle idee di immagine.


Le varie zone sono scandite e definite in modo preciso da elementi tali da rendere il posto accogliente e non più dispersivo. Infatti, la nuova zona ristorante è virtualmente racchiusa da gigantesche siepi di fico di colore bianco e una copertura anch'essa bianca, la quale ombreggia i tavoli sottostanti; questi ultimi, nuovi nel design, sono stati realizzati e assemblati con doghe in gres porcellanato effetto di legno di colore sabbia e profili di ferro bianco. L'altra zona degustazione, adiacente ad essa ma scoperta, si ispira al famoso titolo del film "Cinquanta sfumature di grigio", dove in realtà il colore dominante è una miscela di sfumature di blu, ; come il mare cambia il suo colore a seconda della sua condizione, così tutti i tavoli e le sedie arricchiscono e rendono questo spazio vivace e brillante. A completare la zona dalle sfumature di blu, un tavolo gigante a forma di salvagente circonda il tronco di una palma che ombreggia i tavoli snack presenti.


Tra i vari tavoli colorati spicca la zona bar, completamente trasformata sia nella funzionalità che nell'estetica. Infatti, il grande bancone bar di colore bianco spicca come un'imbarcazione, che naviga sopra un mare di pietra tinteggiato con colori sfumati sul blu. A marcare il concetto di nave, l'angolo di unione tra i due lati dello stesso è a forma di prua di nave. Alle spalle di esso, sul retro banco, parti in legno di colore blu formano una vela di mensole dove poggiano bottiglie e bicchieri. Tutto il bancone la sera è illuminato da lanterne in fil di ferro che proiettano luce su di esso e intorno.


Le Matinelle non è solo sale, ma anche sole, pertanto le vecchie cabine spogliatoio prima anonime, ora hanno una identità; infatti, come una successione di ville a schiera, così le entrate delle cabine dipinte con i colori del codice nautico si evidenziano nell'ampio spazio adibito a lido.


Con la stessa filosofia marina che ha contraddistinto l'ambiente, sono stati studiati gli stendardi che spiccano e si lasciano ammirare sia esternamente dalla strada che internamente da tutte le zone del lido; escono fuori come fari, quasi a voler raccontare la storia e i percorsi, sventolando e accarezzando il vento con i vari simboli che stanno sia sopra che sotto le onde del mare.

5 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Matinelle sale e sole, luogo dove rilassarsi ascoltando il mare e gustando piatti tipici della zona. Una location del tutto rinnovata e completamente nuova nelle funzioni, nei colori e nelle idee di immagine. Le varie zone sono scandite e definite in modo preciso da elementi tali da rendere il posto accogliente e non più dispersivo. Infatti, la nuova zona ristorante è virtualmente racchiusa da gigantesche siepi di fico di colore bianco e una copertura anch'essa bianca, la quale...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users