Big Wave | Gianmarco Caruso

porto turistico Trapani / Italy / 2015

0
0 Love 1,146 Visits Published

Nome : BIG WAVE


Designer: Gianmarco Caruso


Docente tutor: Ing.Prof. Marco Sardo


ITCG "M.Rapisardi" di Caltanissetta (Sicilia)


Progetto di un porto turistico di medie dimensioni, situato nella parte Nord della Sicilia bagnata dal Mar Tirreno. All' interno del porto sono previsti un centro commerciale (open), una torre di controllo, un' area di parcheggio, dei garage (ideati per chi voglia intraprendere una lunga gita in barca senza lasciare incustodita all' esterno l' automobile), una struttura per i servizi dei diportisti, un' area di atterraggio per elicottero, un' area giochi, area rifornimento carburante ed infine un' area riservata alla manutenzione di barche ( all' interno della quale è prevista una zona di manovra per la gru ed una grande struttura che funge da officina, in grado di ospitare contemporaneamente  tre barche di medie dimensioni).


Scelte progettuali :


PORTO: Nel posizionamento dei bracci del porto si è tenuto conto del prevalente moto ondoso della zona e tutte le strutture accessorie sono state situate in punti strategici; si sono rispettate le norme per garantire l' accessibilità (secondo le norme vigenti sull' abbattimento delle barriere architettoniche), ed i criteri di sicurezza antincendio.


CENTRO COMMERCIALE: La struttura si eleva su tre livelli fuori terra: i primi due sono destinati all' area commerciale , mentre il terzo è caratterizzato in parte dalla copertura a  "tetto giardino" sulle due ali laterali, collegate fra loro tramite un corridoio all'aperto, sopra il quale  è situata la struttura in vetro a forma di onda. All'interno di essa scorre dell'acqua a cascata dentro una fontana a raso terra situata nel giardino a piano terra. La parte di copertura esposta verso SUD (quella oltre la quale ha inizio la copertura in vetro), è rivestita da pannelli fotovoltaici. I primi due livelli sono caratterizzati da ampi portici, sorretti da pilastri in acciaio a forma di Y, di colore blu, che si pongono in evidenza cromatica rispetto allo sfondo di colore bianco (sfumato) del centro commerciale. Prevale per tutta la struttura, il contrasto "chiaro/scuro" tra la pavimentazione e il colore degli intonaci.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nome : BIG WAVE Designer: Gianmarco Caruso Docente tutor: Ing.Prof. Marco Sardo ITCG "M.Rapisardi" di Caltanissetta (Sicilia) Progetto di un porto turistico di medie dimensioni, situato nella parte Nord della Sicilia bagnata dal Mar Tirreno. All' interno del porto sono previsti un centro commerciale (open), una torre di controllo, un' area di parcheggio, dei garage (ideati per chi voglia intraprendere una lunga gita in barca senza lasciare incustodita all' esterno l' automobile), una...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Shopping Malls / Graphic Design / Web Design / River and coastal redevelopment / Marinas
    Archilovers On Instagram