Concorso di Architettura & Design | Claudio Romagnolo

Progetto premiato Genoa / Italy / 2009

0
0 Love 1,364 Visits Published
IL CONCORSO:
Promosso da DIDIEFFE con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova, il concorso “1segnoXFutura”, destinato a professionisti ‘under 40’ e finalizzato alla progettazione di maniglie per porte e finestre in acciaio INOX AISI 304, ha concluso la sua prima edizione con la premiazione tenutasi il 20 Gennaio 2009 presso la sede genovese dell’Ordine.


LA GIURIA:
La Commissione Giudicatrice, composta dall’Arch. Natale Raineri (Ordine Architetti Prov. di Genova), dal Color Designer Aldo Bottoli (docente Facoltà di Design Politecnico di Milano), dall’Arch. Livio Salvadori (redattore Casabella e membro della Commissione Ambiente ADI) dal Dott. Matteo De Bastiani (responsabile commerciale Didieffe ) e dalla Dott.ssa Martina De Bastiani (Designer DIDIEFFE), ha premiato l'Arch. Claudio Romagnolo per questo progetto di maniglie.


IL PROGETTO:
Nasce da un'indagine sulle potenzialità espressive e sulle percezioni visive e tattili del materiale protagonista del concorso, l’acciaio INOX AISI 304.
Il sistema progettato è costituito da maniglie per porta e per finestra ed è completo di rosette, bocchette e sistemi di chiusura.
La ricerca delle qualità estetico-funzionali risiede, tanto nella fluidità morfologica, quanto nelle caratteristiche superficiali del materiale stesso.
Oltre a garantire una corretta ergonomia l'alternanza di superfici concave e convesse permette infatti di esaltare le qualità materiche dell'acciaio INOX in grado di generare affascinanti ombre morbide e riflessi luminosi.
Il disegno delle forme asimmetrico, 'liquido' e organico tende inoltre a stabilire insolite analogie con il mondo naturale…
Copyright 2009 Claudio Romagnolo Architetto. Tutti i Diritti riservati.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL CONCORSO: Promosso da DIDIEFFE con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova, il concorso “1segnoXFutura”, destinato a professionisti ‘under 40’ e finalizzato alla progettazione di maniglie per porte e finestre in acciaio INOX AISI 304, ha concluso la sua prima edizione con la premiazione tenutasi il 20 Gennaio 2009 presso la sede genovese dell’Ordine.LA GIURIA:La Commissione Giudicatrice, composta dall’Arch. Natale Raineri (Ordine Architetti Prov. di...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client DIDIEFFE & Ordine Architetti P.P.C. Prov. di Genova
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram