Sanbàpolis | ODORIZZI soluzioni in pietra

Il nuovo centro sportivo-culturale Sanbàpolis, disegnato dallo Studio Palerm & Tabares De Nava Trento / Italy / 2014

0
0 Love 991 Visits Published

Il progetto del nuovo centro sportivo-culturale Sanbàpolis, disegnato dallo Studio Palerm & Tabares De Nava, e ubicato nella parte sud della città, è inteso come occasione per conferire a questa area urbana una nuova centralità attraverso un luogo pubblico: uno spazio per attività culturali e sportive utilizzabile non solo dagli utenti delle adiacenti residenze universitarie ma, in generale, da tutti i cittadini. La struttura ha una forma trapezoidale allungata, con un sistema di scale e rampe che collegano i diversi ambiti funzionali, ed è suddivisa in due parti: sul lato nord, oltre alla palestra di roccia (la più alta palestra di roccia indoor d’Italia), si trova il palazzetto dello sport,con un’altezza libera superiore a 10 metri, dotato di 850 posti di cui 560 a sedere e affiancata dai relativi servizi e da spazi per altre attività; a sud si sviluppa invece l’area dedicata agli spettacoli che comprende il teatro vero e proprio - una sala con uno spazio libero centrale di 15 x 15 metri, una gradinata di 240 poltrone fisse estendibili fino a 400 posti con l’utilizzo di sedute mobili - sia spazi polivalenti per produzioni teatrali, sale registrazioni e sale prova per gruppi musicalii e un bar-caffetteria. Sulla copertura si trovano una piazza, giardini pensili e una struttura ideata per i pannelli fotovoltaici.
La Odorizzi Soluzioni in pietra Srl ha collaborato con lo Studio di progettazione fin dal progetto preliminare al fine di soddisfare le richieste progettuali riferite ai rivestimenti verticali ed orizzontali della struttura in certificazione LEED.
Per la parete verticale l’obbiettivo era ottenere una struttura di grande qualità costruttiva e poco appariscente, che richiamasse la montagna nelle sue linee architettoniche e si integrasse alla perfezione con il luogo in cui è inserito.
I fronti subverticali delle cave di porfido della zona dovevano quindi essere ripresi in una struttura ventilata moderna in grado di richiamarne la forza estetica e l’originalità della composizione.
Il risultato finale è stato la realizzazione di una facciata a listelli verticali in piano naturale di porfido con trama sottile per richiamare le lastrificazioni naturali delle cave, ancorati con un sistema innovativo alla parete ventilata in acciaio coimbentata per rispondere agli obbiettivi di risparmio energetico dell’edificio. (Classe A).
Per le importanti superfici della copertura da adibire a piazza usufruibile in modo polivalente anche per manifestazioni importanti si è scelto di pavimentare la piazza su pavimento galleggiante in piastre di porfido fiammato Camparta di dimensione cm. 60x60, accoppiate in sandwich ad una lamiera in acciaio, in grado di ottenere una pavimentazione in alcuni punti anche carrabile con soli 3 cm. di spessore.
Gli ulteriori interventi hanno riguardato le pavimentazioni esterne e le rampe di accesso eseguite in cubetti di porfido e piastrelle in piano naturale, oltre che le scale rivestite in Porfido Camparta fiammato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del nuovo centro sportivo-culturale Sanbàpolis, disegnato dallo Studio Palerm & Tabares De Nava, e ubicato nella parte sud della città, è inteso come occasione per conferire a questa area urbana una nuova centralità attraverso un luogo pubblico: uno spazio per attività culturali e sportive utilizzabile non solo dagli utenti delle adiacenti residenze universitarie ma, in generale, da tutti i cittadini. La struttura ha una forma trapezoidale...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Colleges & Universities / Conference Centres / Sports Centres
    Archilovers On Instagram