Progetto per un nuovo agriturismo, campeggio, centro vacanze | MARIA FEDERICA CAPANNINI

Agri-Campeggio "Armonia nella Natura" Teramo / Italy / 2012

6
6 Love 4,425 Visits Published

Progetto esposto al New Gardens for the City life di Rimini nel 2013 e pubblicato sulla rivista internazionale Paysage.


Camping is a life-style for people always ready to make a trip through the world with the extension of their own home: camper or caravan. During last years this concept's envolved, traditional rest areas've been integrated with services. The Camping is located in the hinterland of Teramo's province, in a hilly area between sea and Apennines, and thanks to its qualities, it can be called Holiday centre, with its wellness centre, adventure park, mini-golf, gym, pool, tennis, beach volley and an area where children can play. The purpose is to develop the rural economy by improving the fruition of countryside, trying to create a link between different productive activities that the area offers, through the increase of sustainable, didactic and educational tourism of people of all ages, linked to sports activities and outside life.The philosophy that guides the project is the “Olive grove's twig”, that pushed gently by wind and lays down on the land by implanting its form that generates an anthropological place.



Paesaggio e Campeggio vivono una relazione simbiotica. Passare le proprie vacanze in campeggio significa vivere immersi nella natura, all'aria aperta, fare una vita sana, rilassandosi, praticando degli sports, divertendosi e socializzando. Il Camping per molti è uno stile di vita, sempre pronti a viaggiare per il mondo con l'estensione della propria casa :il camper o la roulotte. Un turismo dinamico, più economico rispetto ad altri tipi di sistemazione, amato dai giovani ma praticato da persone di tutte le età. Il campeggio rappresenta una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o appartamento. Nasce ai primi del '900 in Gran Bretagna con l'integrazione della crociera in canoa alle soste in tenda in aree temporanee, in Italia la prima associazione campeggiatori nasce nel 1932, era una forma di turismo sostanzialmente legato all'automobile, non alla portata di tutti ma di quei pochi che potevano permettersi di possederne una. Negli ultimi anni si è molto evoluto, gli spazi di sosta tradizionali sono stati integrati con numerosi servizi, come centri benessere e centri sportivi; si è sviluppato il Glamping (campeggio glamour) e il Garden Villa (evoluzione lussuosa del bungalow), per quelle persone che vogliono vivere a contatto con la natura senza rinunciare al lusso e alle comodità. Ultimamente, anche a causa della crisi economica questo tipo di vacanza si è sviluppata notevolmente, con una clientela più variata, con diverse esigenze, che ha portato una evoluzione al concetto tradizionale di area camping.


La ricettività all’aria aperta si trova quindi ad un bivio divisa tra le vecchie usanze del turismo stanziale e le nuove richieste legate ai valori dell’ambiente, alla sua conservazione, alla sostenibilità, a nuove forme di trasporto a nuovi servizi con una crescente attenzione ai temi della qualità.


L'iter progettuale è iniziato nel 201,  il progetto è collocato in un paese posto nell'entroterra della Provincia di Teramo, in zona collinare a metà strada tra il mare e gli appennini, è composto da un Agri-Campeggio volto al consumo di prodotti tipici del luogo e da un Campeggio che per le sue qualità può essere denominato “Centro Vacanza” con annesso centro benessere, parco avventura, minigolf, orto botanico, palestra, piscina, campo da tennis, beach volley, area gioco bimbi. Un'area che integra il campeggio tradizionale con le nuove tendenze adatte ad turista più esigente. Progettato seguendo un'architettura naturalistica nel più assoluto rispetto del territorio.


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto esposto al New Gardens for the City life di Rimini nel 2013 e pubblicato sulla rivista internazionale Paysage. Camping is a life-style for people always ready to make a trip through the world with the extension of their own home: camper or caravan. During last years this concept's envolved, traditional rest areas've been integrated with services. The Camping is located in the hinterland of Teramo's province, in a hilly area between sea and Apennines, and thanks to its qualities,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2016
    • Main structure Wood
    • Client Azienda Agricola
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Sports Centres / Tourist Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users