Pescheria del porto | CpiuA _ Ceccarelli ARCHITETTI

Progetto I° classificato graduatoria Fondi Europei, Gruppo Azione Costiera (GAC) Marche Nord Senigallia / Italy / 2015

11
11 Love 2,857 Visits Published

I cittadini dal 15 marzo 2015 (giorno dell’inaugurazione) si sono riappropriati di uno spazio ai bordi della darsena peschereccia vivendolo con intensità nel corso dell’intera giornata, determinando, il “vero successo” della riqualificazione urbana messa in atto dall’Amministrazione Comunale.


Ciò che raccontiamo è una storia virtuosa, che inizia da una progettazione condivisa con i fruitori, passa per il reperimento dei fondi comunitari e si concretizza con una buona realizzazione da parte di una qualificata impresa locale. Il progetto, classificato al primo posto nella graduatoria G.A.C. Marche Nord, (Fondi Europei), viene concepito sulla base di una indagine delle molteplici esigenze funzionali espresse dagli operatori della piccola pesca. Durante la realizzazione ci sono stati momenti di verifica nei quali i pescatori hanno potuto verificare i prototipi in modo da potersi aggiornare sullo stato dei lavori e sulla loro rispondenza funzionale. I consigli e le modifiche apportate hanno permesso la definitiva realizzazione delle 18 postazioni di servizio, ed hanno permesso a tutti gli operatori coinvolti di sentirsi parte integrante di un processo per il raggiungimento di un obbiettivo comune. Il risultato finale, è una grande pensilina in acciaio e legno di estrema “leggerezza”, con postazioni per la vendita dei prodotti ittici e agroalimentari, che evoca   la contiguità espositiva tipica dei mercati tradizionali. Completamente aperta sul fronte della piazza, la struttura è protetta sul lato della darsena da una “seduta/paravento” che ha la duplice funzione di proteggere dai venti di “Bora” e garantire la necessaria riservatezza alle zone retro-banco. La pensilina lunga circa 50 m costituisce un segnale visivo capace di delimitare con forza la piazza antistante, ed è subito diventata uno dei luoghi di incontro più amati dalla città, soprattutto nelle ore del mercato in cui è possibile acquistare prodotti della filiera corta a favore di un’economia sostenibile.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I cittadini dal 15 marzo 2015 (giorno dell’inaugurazione) si sono riappropriati di uno spazio ai bordi della darsena peschereccia vivendolo con intensità nel corso dell’intera giornata, determinando, il “vero successo” della riqualificazione urbana messa in atto dall’Amministrazione Comunale. Ciò che raccontiamo è una storia virtuosa, che inizia da una progettazione condivisa con i fruitori, passa per il reperimento dei fondi comunitari e si...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client comune di Senigallia
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Urban Furniture / River and coastal redevelopment / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users