Heliopolis | Andrea Menzo

Complesso residenziale Feletto Umberto / Italy / 2010

0
0 Love 1,068 Visits Published

L’area oggetto dell’intervento è situata a sud-est di un centro abitato, ha


una superficie complessiva pari a 8.354 mq. di forma abbastanza regolare riconducibile ad un rettangolo ed è orientata a nord lungo l’asse longitudinale; dal punto di morfologico si presenta piuttosto pianeggiante. Secondo il piano urbanistico l’area è stata edificata in quattro lotti e in quattro edifici di volumetria pari a mc 2.500 ciascuno e altezza max di ml 9,50. Ognuno di questi edifici presenta dalle 9 alle 10 unità immobiliari per un totale di 38 unità complessive, mentre al piano interrato è stato previsto uno scantinato unico che ospita 62 autorimesse e 40 cantine.


il tema progettuale affrontato in questo caso verte sul considerare ciascun edificio come una coniugazione di una moderna villa urbana, la cui volumetria è pertanto molto mossa dalla presenza di ampie terrazze. Le costruzioni hanno una pianta variabile di piano in piano, e questo ha rappresentato una notevole sfida sia dal punto di vista strutturale che da quello impiantistico. Il servizio progettuale offerto ha compreso anche un’attenta analisi acustica partita fin dall’inizio del processo progettuale, che ha compreso scelta dei materiali, particolari costruttivi e metodi di posa, verifiche in cantiere e prove acustiche finali per giungere ad una certificazione acustica di ciascuna unità immobiliare. Da segnalare inoltre che sono stati integrati in copertura sia i sistemi per la produzione di energia elettrica per gli usi comuni, sia l’alloggiamento, adeguatamente isolato sia dal punto di vista visivo che acustico, delle unità esterne per il condizionamento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto dell’intervento è situata a sud-est di un centro abitato, ha una superficie complessiva pari a 8.354 mq. di forma abbastanza regolare riconducibile ad un rettangolo ed è orientata a nord lungo l’asse longitudinale; dal punto di morfologico si presenta piuttosto pianeggiante. Secondo il piano urbanistico l’area è stata edificata in quattro lotti e in quattro edifici di volumetria pari a mc 2.500 ciascuno e altezza max di ml 9,50....

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram