Area 8 | Viaggi di Architettura

Agency - Theatre - Café Matera / Italy / 2014

37
37 Love 5,658 Visits Published

Shoreditch? No. Kreuzberg? No, Matera.


Siamo ad Area 8, un luogo metropolitano dove casa di produzione, agenzia comunicazione, teatro e cafè si fondono in apparente stile shabby chic.


Inaugurato ad agosto 2014 nella città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019. È il nuovo hub della poliedricità: di giorno accoglie professionisti che macinano progetti di comunicazione visiva per clienti nazionali e internazionali e dal tramonto fino all’alba si trasforma in bar, teatro, cinema, ballroom, tra cocktail dalle formule originali e stuzzichini molto glocal.


“È un’ode all’incertezza, dice Mikaela Bandini, ideatrice e curatrice dello spazio dai mille volti. Area 8 prende il nome dall’area del cervello responsabile per la gestione del pensiero complesso e delle incertezze, individuato dal medico tedesco Brodmann all’inizio del secolo”.


Progettualità, nuovi concept per antichi spazi, il complesso di 550 m² è stato arredato con estrema cura, diverse destinazioni d’uso di grotte e lamioni dove indigeni e turisti tra party e ballate notturne, assaporano ricette locali originalmente reinterpretate, cocktail esclusivi e fumano sigari nel riservato clubhouse.


È qui che fanno capolino gli ospiti illustri che arrivano nella futura capitale europea della cultura: oscar e maestri del grande cinema mondiale, artisti, attori, fotografi, scrittori e giornalisti. Il jet set passa da qui, mentre i giovani materani pullulano fino a tardi dentro e fuori il locale più trendy del momento.

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Shoreditch? No. Kreuzberg? No, Matera. Siamo ad Area 8, un luogo metropolitano dove casa di produzione, agenzia comunicazione, teatro e cafè si fondono in apparente stile shabby chic. Inaugurato ad agosto 2014 nella città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019. È il nuovo hub della poliedricità: di giorno accoglie professionisti che macinano progetti di comunicazione visiva per clienti nazionali e internazionali e dal tramonto fino all’alba si...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Mikaela Bandini
    • Contractor Fratelli Sacco
    • Cost 300000 euro
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Bars/Cafés / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Modular/Prefabricated housing / Art Galleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.area8.org
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users