blu165 | Germana Maranca | M@G Architettura&Design

Salerno / Italy / 2014

4
4 Love 1,895 Visits Published

L’appartamento, al primo piano di un edificio inizio 900 e posizionato nel centro di una piccola cittadina di provincia, si sviluppa su un unico piano e con una superficie di 158 metri quadrati.


La famiglia che abita questa casa ha una lunga storia legata al mare ed una passione viscerale per il legno, da qui la scelta degli arredi: un involucro murario all'ingresso, rivestito in noce, richiama la matericità ed il calore della terra, arredi azzurro astrale e rivestimenti blu cobalto parlano il linguaggio del mare; a contrasto il candore del pavimento, in lastre di gres di grande formato color crema, che corre senza soluzione di continuità in tutti gli ambienti interrotto solo in alcuni punti da spot di piastrelle, dai colori neutri appena consumati, che richiamano la memoria delle antiche maioliche artigianali.


Un ampio ingresso introduce al soggiorno dai toni caldi dove vecchi mobili di famiglia, sapientemente recuperati da artigiani locali, dialogano con arredi contemporanei e pezzi storici del ‘900.


La calda presenza del legno caratterizza tutti gli ambienti abitativi: accoglie all’ingresso, dove la falegnameria in noce guida l’ospite lungo il corridoio rivestendo parete e porte a raso. Le cromie interne si giocano sui contrasti tra le superfici chiare a pavimento e i toni blu delle pareti dei bagni.


Un grande volume in legno come un tunnel cela gli ambienti di servizio ( la cucina, la lavanderia e il bagno dei bambini ) ed ingloba contenitori, un soppalco, un guardaroba e nasconde, alle sue spalle, un piccolo angolo studio. Il tunnel, passaggio obbligato all'altro lato della casa, accompagna dolcemente verso la zona notte.


La passione per le scarpe della proprietaria ha ispirato il disegno del grande contentitore blu cobalto, arredo che occupa tutto il corridoio notte correndo per circa  4,20 ml fino al soffitto.


Si affacciano nel corridoio le 3 camere da letto ed il bagno padronale, dove il legno e il blu si sposano dolcemente con il candore dei pavimenti scelti per tutta la casa.


Data la notevole altezza dei soffitti, per consentire risparmio energetico, distribuzione uniforme delle temperature e maggior benessere termico, nei controsoffitti sono state incorporate le parti meccaniche dell'impianto di climatizzazione radiante che collabora con le serpentine installate sotto il pavimento.


 

4 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento, al primo piano di un edificio inizio 900 e posizionato nel centro di una piccola cittadina di provincia, si sviluppa su un unico piano e con una superficie di 158 metri quadrati. La famiglia che abita questa casa ha una lunga storia legata al mare ed una passione viscerale per il legno, da qui la scelta degli arredi: un involucro murario all'ingresso, rivestito in noce, richiama la matericità ed il calore della terra, arredi azzurro astrale e rivestimenti blu...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Contractor RU.MA. Costruzioni, Falegnameria Nacchia, Baliano Tiles s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users