Vibo Valentia : Un cuore archelogico per la riforma della città moderna. | Marco Migliore

1
1 Love 1,571 Visits Published

Il progetto di tesi "Vibo Valentia: un cuore archeologico per la riforma della città moderna", lavora su due aspetti diversi: il primo è quello di coprire, preservare e rendere fruibili i resti archeologici di epoca romana rinvenuti nella zona di Sant’Aloe, tra cui diversi mosaici; il secondo è quello di creare un Antiquarium, per esporre la collezione di statue di epoca romana, ritrovate a Vibo Valentia.
Per riqualificare i resti archeologici si lavora sull’ idea di una “campagna“ in cui sono stati ritrovati degli “oggetti Le Corbuseriani” che vengono coperti con “colline artificiali“.
Altra idea è quella di far diventare l’Antiquarium un luogo di aggregazione urbana, costituito dal percorso archeologico che con il sistema delle due scuole fa nascere a sua volta un altro luogo di aggregazione urbana, così da avere un sistema di due piazze e un nuovo percorso urbano, dove il fulcro sarà proprio Antiquarium.
Un'altra caratteristica del progetto è quella di lavorare sul "fuori scala", ossia gli elementi progettati, visti da vicino, hanno un aspetto monumentale ma rispetto alla configurazione urbana mantengono un aspetto silenzioso e misurato.
Infine, questi interventi pongono lo sguardo verso la terra, nella quale tutti questi dispositivi architettonici sono incastonati. Il progetto ci porta anche a sollevare lo sguardo verso l'alto, con una nuova visione dei reperti archeologici presenti a Sant’Aloe, reso possibile da un gioco di salti di quota in cui è possibile vedere dall’alto i resti di epoca romana. Gli oggetti architettonici cercano di ricucire lo strappo che la città ha inflitto a questo luogo, in passato certamente straordinario.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di tesi "Vibo Valentia: un cuore archeologico per la riforma della città moderna", lavora su due aspetti diversi: il primo è quello di coprire, preservare e rendere fruibili i resti archeologici di epoca romana rinvenuti nella zona di Sant’Aloe, tra cui diversi mosaici; il secondo è quello di creare un Antiquarium, per esporre la collezione di statue di epoca romana, ritrovate a Vibo Valentia.Per riqualificare i resti archeologici si lavora sull’...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users