Riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione a Matera

Primo classificato nel concorso a inviti ''Riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione a Matera'' Matera / Italy / 2009

5
5 Love 6,325 Visits Published
La proposta prevede la creazioni di luoghi deputati a cultura e tempo libero attorno alla Piazza della Visitazione, immaginando nuove funzioni all’interno del rinnovato centro urbano - un auditorium ed un centro culturale – aree commerciali e spazi verdi. La strategia di fondo consta nel creare un posto dotato di una sua identità, nel quale il cittadino possa riconoscersi.

Il progetto recupera la “connessione” con la città storica attraverso l’uso di materiali locali o attraverso i salti d’acqua per riecheggiare lo spirito del Sassi.

Prevista inoltre la chiusura al traffico di via Aldo Moro e la rifunzionalizzazione della stazione novecentesca delle Ferrovie appulo-lucane.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta prevede la creazioni di luoghi deputati a cultura e tempo libero attorno alla Piazza della Visitazione, immaginando nuove funzioni all’interno del rinnovato centro urbano - un auditorium ed un centro culturale – aree commerciali e spazi verdi. La strategia di fondo consta nel creare un posto dotato di una sua identità, nel quale il cittadino possa riconoscersi. Il progetto recupera la “connessione” con la città storica attraverso l’uso di materiali locali o attraverso i salti...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Matera
    • Status Current works
    • Type Public Squares
    • Websitehttp://www.tjma.es
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users