CUCINA.eat

Una cucina al centro, un grande bancone intorno, una cornice espositiva e cinque grandi vetrate per far scoprire tutto alla città. Cagliari / Italy / 2013

17
17 Love 2,765 Visits Published

CUCINA.eat è un progetto gastronomico che fa della centralità della cucina il suo punto di forza. Questo avviene sia dal punto di vista architettonico (l'isola attrezzata è esattamente al centro del locale), sia dal punto di vista concettuale, visto che si tutte le attività svolte vedono la cucina principale protagonista.


Uno spazio polifunzionale che si sviluppa con un grande bancone da 25 posti che, a sua volta, è incorniciato da alti scaffali espositivi dove poter trovare in vendita utensili da cucina, oggetti di arredo tavola, prodotti gastronomici di qualità o libri specializzati, passando per vini, birre o distillati. Sullo sfondo 5 ampie vetrate (il locale è posizionato all’angolo di 2 vie del centro storico di Cagliari) che danno possibilità ai passanti, ai clienti, ai cittadini di poter osservare l’attività quotidiana anche dall’esterno.


Oltre la vendita e la somministrazione (si parte dal mattino con le colazioni per arrivare al dopo cena) il locale è caratterizzato da diversi eventi organizzati con altre attività cittadine, regionali e non solo: gastronomie, ristoranti, librerie, chef, produttori di vino, olio o formaggi. Tutto è pensato per rendere il posto dinamico e vivace. E così che le settimane sono scandite da degustazioni, presentazioni di libri, corsi amatoriali di cucina, cene con importanti chef o laboratori di analisi sensoriale.


Dal punto di vista architettonico si è scelta una filosofia ben precisa. Lavorare solo con artigiani del luogo e non con aziende specializzate negli allestimenti dei locali. È così che, a parte per le sedute, le lampade e le attrezzature tecniche, tutto è stato realizzato da un fabbro, un falegname, un vetraio e un marmista.


Come già detto la parte principale è il bancone, domina lo spazio e la vista anche grazie al materiale con cui è realizzato: il marmo bianco di Orosei, paese del nord est Sardegna noto per le sue cave marmoree. Il pavimento, industriale, è di cemento autolivellante, la parte espositiva è realizzata in mensole di legno massello e montanti in ferro volutamente lasciato grezzi.


Particolare la bottiglieria realizzata interamente in ferro.


Gli infissi sono stati recuperati, andando a valorizzare delle belle porte e porte finestre in legno degli anni ’50.


Illuminazione led e attrezzature KitchenAid tutte a vista completano l’arredo.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CUCINA.eat è un progetto gastronomico che fa della centralità della cucina il suo punto di forza. Questo avviene sia dal punto di vista architettonico (l'isola attrezzata è esattamente al centro del locale), sia dal punto di vista concettuale, visto che si tutte le attività svolte vedono la cucina principale protagonista. Uno spazio polifunzionale che si sviluppa con un grande bancone da 25 posti che, a sua volta, è incorniciato da alti scaffali...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client CUCINA.eat di Alessandra Meddi
    • Contractor Archingegno S.r.L.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users