FERWOOD'S KITCHEN | Marco Poncellini

Bra / Italy / 2012

0
0 Love 1,444 Visits Published

La sala,  utilizzata per le pause relax,  per la ristorazione privata, e per i clienti internazionali dello stabilimento industriale FERWOOD- azienda leader nel settore dei macchinari usati per la lavorazione del legno- parte integrante del progetto di riqualificazione, concernente la ristrutturazione e l’ampliamento del sito industriale situato in Piemonte, fra Pollenzo, Bra, Cinzano,  è stata progettata, unitamente a parte degli arredi, da Marco Poncellini, in collaborazione con il direttore dei lavori Marco Racca.


La suddetta sala è collocata fra la Reception e la prima delle due sale Riunioni. Il tavolo adibito ad ospitare i partecipanti alle riunioni, è composto da un unico insieme formato da diversi moduli, con piani di vetro nero, scollegati fra loro. L’effetto del vetro, che è specchiante, è interrotto da profonde linee d’ombra causate dallo scollegamento.


Uno dei moduli è stato posizionato nella sala relax, per essere trasformato in una cucina particolare dotata di una piastra a induzione, di vetro nero. Sul vetro del piano del tavolo, con un’inclinazione diversa per consentire all’acqua di scorrere, è stato realizzato un lavandino. Il frigorifero, il forno e la cantinetta refrigerata, i piani utilizzati per appoggiarvi le vettovaglie, trovano collocazione all’interno di due parallelepipedi di ferro, di cui uno ha anche la funzione di nascondere il condizionatore dell’aria. La lavastoviglie ha sede in un cubo di vetro nero e ferro, posizionato sotto al tavolo, senza che il tavolo s’appoggi al cubo.


Il vetro del tavolo adibito a cucina  rispecchia una porzione della parete di legno di larice del lato dello stabilimento che gli sta di fronte, che ne è completamente avvolto.


Mentr’invece, il vetro del tavolo delle riunioni rispecchia un porticato ombreggiante formato da un intreccio di pali di larice sotto al quale è possibile consumare i pasti, per poi riprendere il lavoro o le trattative in corso con i clienti, fornitori, ecc. Il porticato viene anch’esso rispecchiato in un giardino acquatico, fitodepurato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sala,  utilizzata per le pause relax,  per la ristorazione privata, e per i clienti internazionali dello stabilimento industriale FERWOOD- azienda leader nel settore dei macchinari usati per la lavorazione del legno- parte integrante del progetto di riqualificazione, concernente la ristrutturazione e l’ampliamento del sito industriale situato in Piemonte, fra Pollenzo, Bra, Cinzano,  è stata progettata, unitamente a parte degli arredi, da Marco Poncellini, in...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram