Meno di 31_Residenza per il custode | Valentina Occhipinti

Bologna / Italy / 2014

1
1 Love 1,387 Visits Published

Il progetto riguarda la residenza del custode ubicata all’interno del parco di villa Belpoggio-Baciocchi a Bologna.
Una nuova forma dell’abitare che si adatta alle mutevoli esigenze di chi vive in questo spazio.
La casa è concepita come una scatola che contiene al suo interno due volumi.Il primo è un “superarredo” in multistrato di betulla che taglia longitudinalmente lo spazio generando una zona notte e una zona giorno.
Questo volume contiene la cucina, la parete attrezzata per la tv, una libreria, la dispensa e gli armadi delle due camere da letto; è inoltre munito di pannelli scorrevoli che, dalla parte della zona giorno, spostandosi creano configurazioni sempre diverse. All’occorrenza si possono isolare alternativamente la cucina, la parete attrezzata per la tv, la libreria e la dispensa.
Il volume contiene inoltre le porte scorrevoli di accesso alle due camere che, a loro volta, possono essere tra loro collegate o isolate.
Nella parte superiore del mobile sono alloggiate le macchine per il condizionamento canalizzato per climatizzare sia le camere da letto che la zona giorno.
Il secondo volume è il deposito che si incastra nel prospetto sul retro ed è rivestito con delle doghe in legno. Essendo ribassato rispetto all’altezza del piano, i servizi godono di bucature alte dove infissi a vasistas motorizzati garantiscono l’illuminazione naturale e il ricambio d’aria.
Il prospetto principale, grazie ad ampie vetrate scorrevoli, si affaccia sul parco.
Il pavimento è in battuto di cemento industriale, mentre la struttura della casa è realizzata con dei profili in ferro HEA 120 e IPE 200.
L’involucro esterno è in aquapanel con finitura bianca, mentre la struttura del deposito e dei servizi è costruita in mattoni forati. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la residenza del custode ubicata all’interno del parco di villa Belpoggio-Baciocchi a Bologna.Una nuova forma dell’abitare che si adatta alle mutevoli esigenze di chi vive in questo spazio. La casa è concepita come una scatola che contiene al suo interno due volumi.Il primo è un “superarredo” in multistrato di betulla che taglia longitudinalmente lo spazio generando una zona notte e una zona giorno. Questo volume contiene la cucina, la parete attrezzata per la tv, una...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users