Sede sociale Gruppo Marchesini | LAN Architecture

Saint Mesmes / France / 2008

19
19 Love 6,968 Visits Published
L’interesse principale del sito (situato tra Roissy e Meaux, nel dipartimento della Seine et Marne), risiede nella sua morfologia e nel suo orientamento. Il livello del suolo segue una pendenza di 3 metri di dislivello, e la parte ad ovest offre una vista eccezionale sulle colline circostanti.
“In fase di progetto – spiegano dallo studio LAN Architecture – abbiamo preso in considerazione la relazione tra l’edificio e il paesaggio e tra gli utilizzatori dell’edificio e il paesaggio”.

L’architettura è composta da due volumi distinti: una prima parte è dedicata agli spazi di lavoro, modulabili, strutturati in uffici singoli e collettivi (3 postazioni); una seconda zona è costituita da un atelier, uno spazio espositivo e un deposito.
La zona dell’edificio contenente gli spazi di lavoro resta sulla parte alta del terreno. Tutti gli uffici sono dotati di una visuale sul paesaggio che compensa e valorizza l’attività lavorativa.
All’interno risulta eliminata la figura classica del corridoio che distribuisce ai diversi uffici, a favore di spazi più ampi per le zone di transizione. Valorizzati dalle visuali sul paesaggio, queste ultime agiscono come luoghi d’incontro o d’attesa, prolungandosi anche esternamente grazie ad una terrazza coperta.

Le facciate e il tetto dell’edificio sono in cemento tinto di nero.
Il volume contenente l’atelier è una massa ben ancorata al suolo. La copertura dell’atelier è trattata come una quinta facciata creando l’effetto di una massa scura assimilabile ad un’ombra piuttosto che ad un edificio.
19 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’interesse principale del sito (situato tra Roissy e Meaux, nel dipartimento della Seine et Marne), risiede nella sua morfologia e nel suo orientamento. Il livello del suolo segue una pendenza di 3 metri di dislivello, e la parte ad ovest offre una vista eccezionale sulle colline circostanti.“In fase di progetto – spiegano dallo studio LAN Architecture – abbiamo preso in considerazione la relazione tra l’edificio e il paesaggio e tra gli utilizzatori dell’edificio e il paesaggio”....

    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users