MILANO_GP apartment | Zeno Piccoli

Milan / Italy / 2015

5
5 Love 687 Visits Published

La necessità è quella di ampliare l'abitazione, un bilocale, fondendola con quella vicina, un altro bilocale in modo da soddisfare le esigenze famigliari: 2 camere indipendenti con relativi bagni, un soggiorno ampio, una cucina ed uno studio.
Lo stato dei luoghi presenta una delle due abitazioni con finiture e arredi di pregio mentre l'altra, un po' trascurata, che necessita di una ristrutturazione integrale.
Si tratta dunque di mettere in dialogo compositivo e figurativo i due spazi prendendo spunto da alcune scelte interessanti già effettuate dalla proprietaria.
A livello distributivo, come da necessità familiari, si hanno due camere indipendenti accessibili dalla zona soggiorno-studio. Lo studio può essere inteso come spazio unico assieme al soggiorno o, quando necessario, può essere da questo diviso tramite due pannelli scorrevoli che garantiscono la privacy necessaria ed allo stesso tempo, grazie alla finitura riflettente di uno di questi, non rimpiccioliscono lo spazio.
Il colore rosso, leitmotiv dell'appartamento, guida i fruitori nell'esperienza degli spazi dell'abitazione.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità è quella di ampliare l'abitazione, un bilocale, fondendola con quella vicina, un altro bilocale in modo da soddisfare le esigenze famigliari: 2 camere indipendenti con relativi bagni, un soggiorno ampio, una cucina ed uno studio.Lo stato dei luoghi presenta una delle due abitazioni con finiture e arredi di pregio mentre l'altra, un po' trascurata, che necessita di una ristrutturazione integrale. Si tratta dunque di mettere in dialogo compositivo e figurativo i due...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users