Riqualificazione piazza del Municipio | Zeno Piccoli

Un salotto per il paese Macugnaga / Italy / 2014

1
1 Love 1,095 Visits Published

Il progetto si propone di definire funzionalmente gli spazi, delineando chiaramente le aree destinate al traffico veicolare e al parcheggio, e garantendo un'ampia area pedonale davanti ai due edifici pubblici presenti sulla piazza, il Municipio e l'ufficio turistico, posti tra loro in continuità visiva e pavimentale.
Per le strade si è scelto di mantenere le pendenze attuali mentre vengono modificate quelle degli spazi ad uso pedonale e di sosta limitandone la pendenza al di sotto del 1,5%. Si definisce in questo modo uno spazio, una piastra più orizzontale, delimitato spazialmente da margini progettati in funzione delle modalità con cui gli stessi entrano in contatto con il contesto adiacente, determinando così soluzioni architettoniche e paesaggistiche differenziate: verso la strada provinciale si ha una fascia di vasconi in corten, con gradinate e un fronte arboreo a foglia caduca; verso la strada per il Centro Storico vengono collocati alcuni dissuasori rimovibili; verso il Municipio si configurano alcune modifiche dovute alla differenza di quota; verso le attività commerciali vengono sistemati ampi vasconi in corten a superficie inclinata trattata a prato-fiori con due scale di accesso e una rampa a norma disabili.
La piazza pedonale, configurata come sopra descritto, è stata sostanzialmente suddivisa in due aree differenti, sottolineate dalla diversa finitura di pavimentazione, di cui quella posta più a sud è uno spazio polifunzionale destinato ad attività temporanee e quella posta più a nord, definita nel progetto "salotto urbano", è dedicata espressamente alla sosta con soluzioni di arredo stabili orientate verso il paesaggio.
Da tutta la piazza, ma più specificatamente dal "salotto urbano", è possibile fruire la magnifica vista del massiccio del Monte Rosa e della sua parete est.
La volontà progettuale è stata quella di porre in relazione il "salotto urbano" con i valori storico-paesaggistici della Comunità Walser. A tale scopo sono previsti due interventi: una “Bussola dei Comuni” delle Comunità Walser intorno al Monte Rosa con la realizzazione di tracce pavimentali in acciaio come direzioni topografiche delle stesse rispetto a Macugnaga indicata da una piastra circolare in acciaio; una Fontana che ricrea in pianta la forma delle creste del Monte Rosa e che evidenzia la presenza delle cinque cime principali con getti d'acqua che, se osservati dalla piastra circolare sopra citata, si trovano allineati con le vette reali.
Vengono inoltre riprogettati il fronte dello IAT, lo spazio della fermata dell'autobus, che si colloca nella zona sud-ovest, e lo spazio di accesso alla strada paesaggistica che conduce a Dorf. Per queste ultime due aree è prevista la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua con l'utilizzo di piante e alberi autoctoni e il posizionamento di pietrame e ciotoli.
La zona sud-est della piazza rimane destinata alle attività commerciali mantenendo la possibilità da parte dei bar di attrezzare un proprio spazio esterno. Questa area è stata interamente pavimentata in cubetti di pietra con l'intenzione di ampliare ulteriormente lo spazio pedonale.
Il progetto propone inoltre, tenendo conto della presenza in Macugnaga di Associazioni culturali riferibili alla cultura Walser, la possibilità di realizzare un “palco coperto” destinato a spettacoli di varia natura. Tale manufatto è da intendersi come una costruzione vicina allo “spirito del luogo”, da realizzarsi in legno, identificabile con le forme Walser, reinterpretate in chiave contemporanea.
I materiali del progetto sono stati scelti in primo luogo per il loro legame con il territorio, in secondo luogo per la loro durevolezza e per il loro limitato impegno manutentivo nel tempo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si propone di definire funzionalmente gli spazi, delineando chiaramente le aree destinate al traffico veicolare e al parcheggio, e garantendo un'ampia area pedonale davanti ai due edifici pubblici presenti sulla piazza, il Municipio e l'ufficio turistico, posti tra loro in continuità visiva e pavimentale.Per le strade si è scelto di mantenere le pendenze attuali mentre vengono modificate quelle degli spazi ad uso pedonale e di sosta limitandone la pendenza al di sotto...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Comune di Macugnaga
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users