Pianta.La outdoor lamp | chorusdesigngroup

sustainable lamp within living green plant Milan / Italy / 2009

1
1 Love 1,172 Visits Published

"Nell’oscurita’, dunque, la pianta (pianta.La) si “accende” e la luce diffusa attraverso le foglie crea una magica atmosfera notturna. E’ come se le stelle entrassero ad illuminare la stanza, la stanza urbana o il giardino domestico, un nuovo modo di “addomesticare la citta’."


CDG indirizza la ricerca sul nostro rapporto di cittadini distratti con la natura, organismo vivo caratterizzante gli ambienti esterni (outdoor). La ricerca esprime la reinterpretazione di questa dimensione naturale che entra nei gesti quotidiani e negli spazi domestici chiusi. Il motto e’: portare dentro la casa la natura. La somiglianza e il confine tra natura e artificio si sfumano creando un sistema ambientale ambiguo e simbolico.


Nasce dunque un oggetto ibrido tra artificiale e naturale, indoor e outdoor, “Art-ura”, chiamata definitivamente “pianta.La”: uno spiritoso imperativo, un invito dal doppio senso: passare a una nuova luce, ma anche “piantare” l’oggetto nel terreno. Il nome quindi racchiude la sostanza e la funzione del progetto, che ha a propria volta una doppia identità, quella di una pianta decorativa, e quella di lampada per illuminare gli spazi esterni.


Il progetto e’ stato originariamente selezionato per il concorso SUNLAB2009 II ed. e nasce come riflessione sul tema del “Giardino Domestico”, (dal bando): “uno spazio che non si identifica esclusivamente in un luogo privato e delimitato, ma che si traspone anche nella rivalutazione del nostro vivere en plein air nella realtà urbana, in un’ottica di riappropriazione degli spazi pubblici, urbani e non urbani.” 


Tecnologia ecosostenibile.


Il sistema di illuminazione di pianta.La e’ stato progettato per essere una fonte di illuminazione autonoma e con manutenzione ridotta al minimo.


Dotata di pannelli fotovoltaici sulla sommita’, durante il giorno raccoglie l’energia solare sufficiente e necessaria per l’illuminazione notturna; quindi, tramite l’utilizzo delle piu’ moderne tecnologie di illuminazione a LED, la lampada contribuisce all’abbattimento del consumo energetico globale e riduce le emissione di CO2 nell’ambiente di 7,3 Kg annui.


Il risparmio di energia elettrica invece e’ di 73.000 Watt annui.


Per le sue caratteristiche ecosostenibili e a basso impatto ambientale, la lampada pianta.La ed e’ stata annoverata gia’ in fase di prototipazione tra i progetti della mostra “Sostenibilita’ alla Bolognese” dell’Urban Center di Bologna (Settembre 2009): una selezione di progetti a risparmio energetico di designer under 40. Successivamente e’ stata esposta alla manifestazione fieristica per l’outdoor SUN di Rimini (Ottobre 2009).


 


PRESS


http://www.leggievai.it/06/10/2009/sun-lab-for-a-creative-outdoor/


http://www.lastampa.it/2011/04/05/societa/casa/design-selection/la-lampada-ecologica-LfZOIcQ4oTmXa6vKoFDqDJ/pagina.html


http://issuu.com/interni/docs/kingsize-2010-ok/42

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Nell’oscurita’, dunque, la pianta (pianta.La) si “accende” e la luce diffusa attraverso le foglie crea una magica atmosfera notturna. E’ come se le stelle entrassero ad illuminare la stanza, la stanza urbana o il giardino domestico, un nuovo modo di “addomesticare la citta’." CDG indirizza la ricerca sul nostro rapporto di cittadini distratti con la natura, organismo vivo caratterizzante gli ambienti esterni (outdoor). La ricerca esprime la...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users