USEK ZOUKI Restaurant Café

Ristrutturazione mensa universitaria Campus Usek University, Jounieh (Nord Beirut) Governatorato di Beirut / Lebanon / 2012

5
5 Love 2,693 Visits Published

     Tema del progetto era la ristrutturazione della mensa universitaria all'interno del Campus Usek University, Jounieh (Nord Beirut). La superficie da trattare copriva circa 780 mq. La vecchia struttura infatti risultava obsoleta, poco luminosa al suo interno e disorganizzata. 


L'intervento, finalizzato a riorganizzare le funzioni, è stato affrontato impostando una netta divisione tra zona caffetteria che affaccia sulla strada, uno spazio di servizio/preparazione cibi e una zona mensa vera e propria (160 posti circa in tutto, distribuiti tra i vari tipi di sedute) sistemati nella zona più interna. Agli insegnanti è stata dedicata una sala (50 posti) con accesso separato dalla sala principale. E' stato riqualificato lo spazio antistante alla caffetteria, creando un ambiente esterno ma coperto e attrezzato per la ricreazione all'aperto, come pure lo spazio della piazza superiore di circa mq. 1000, disegnata con una particolare geometria che va a formare una scalinata tripartita, allo scopo di favorire la socializzazione degli studenti e offrire loro spazi per spettacoli e attività ludico-ricreative. 


Dal punto di vista compositivo e formale la vetrata a forma tronco-conica della caffetteria è sormontata dalla spessa soletta aggettante sulla strada che corrisponde alla parte finale della piazza superiore. All'interno si scopre il gioco spaziale: i locali della caffetteria giacciono a un livello superiore rispetto alla sala ristorante- self service, che invece si posa su un livello inferiore. Quest'ultimo si può anche raggiungere direttamente attraverso l'ingresso laterale a quota inferiore, accesso adatto ai disabili, che immette direttamente all'interno del self-service. L'ampia vetrata soddisfa pienamente l'esigenza d'illuminazione dei nuovi ambienti, e proietta lo sguardo dell'osservatore dall'interno della sala verso la caffetteria e lo spazio esterno.

5 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

         Tema del progetto era la ristrutturazione della mensa universitaria all'interno del Campus Usek University, Jounieh (Nord Beirut). La superficie da trattare copriva circa 780 mq. La vecchia struttura infatti risultava obsoleta, poco luminosa al suo interno e disorganizzata.  L'intervento, finalizzato a riorganizzare le funzioni, è stato affrontato impostando una netta divisione tra zona caffetteria che affaccia sulla strada, uno spazio di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users