Functional and Design Family House

Villetta Bifamiliare ad alta efficienza energetica Ozzano dell'Emilia / Italy / 2020

2
2 Love 1,387 Visits Published

Il progetto è una villetta bifamiliare posta su 2 piani fuori terra e sottotetto, il disegno se pur semplice è ricercato e l'esterno rispecchia la disposizione interna.
Lo studio che abbiamo realizzato è iniziato qualche anno fa con la realizzazione di un piccolo edificio ed è incentrato sul sistema costruttivo. Lo studio nasce dall'esigenza di trovare un metodo costruttivo alternativo al tradizionale (muratura portane o cemento armato) ma anche al legno (a pareti portanti o a scheletro), che non considero molto adeguato ad alcune latitudini o ai climi delle zone pianeggianti che sono molto differenti dalle condizioni in cui il legno è utilizzato da sempre.


Il concetto è stato quindi di realizzare una costruzione che fosse in linea con le normative attuali tra cui l'antisismica e il risparmio energetico, ma anche che avesse una struttura versatile, quindi puntiforme, con alte caratteristiche di isolamento termico e semplicità costruttiva.


Abbiamo quindi pensato una struttura a scheletro completamente in profilati metallici saldati in opera che offrono elevate prestazioni di resistenza al sisma e tamponati con blocchi in calcestruzzo cellulare antisismico che offre elevata coibenza termica in poco spazio.
I solai ed il tetto li abbiamo progettati con panconi in legno lamellare avvitato alla struttura in ferro, I tamponamenti interni in carton gesso così come una controparte sui muri esterni, che limitano quasi a zero le assistenze per gli impianti tecnologici.


Possiamo dire di aver pensato e progettato un organismo edilizio montato a secco quindi con i vantaggi delle strutture in legno ma con la versatilità delle strutture a pilastri in cemento armato.


Come grande vantaggio di questa tecnologia è la versatilità della struttura puntiforme a pilastri che offre migliore libertà di disegno e versatilità nel tempo per successive modifiche degli spazi interni, cosa che non può, se non con alcune evidenti difficoltà, per le strutture a scatola tipiche del costruire in legno, che per gli aspetti strutturali ha affinità con la più tradizionale muratura.


Il concetto che voglio esprimere per gli edifici a risparmio energetico e ecologici è "sostenibilità sostenibile" ovvero la sostenibilità ambientale deve essere anche una sostenibilità economica altrimenti sono in pochi che possono permettersi di realizzarli o acquistarli. È meglio molti edifici che consumano poco che pochi che consumano pochissimo e molti che consumano molto.


Lo scopo della mia ricerca volge alla "sostenibilità sostenibile" ovvero il mio lavoro è incentrato sul cercare di costruire edifici ad energia quasi zero che siano sostenibili da un punto di vista economico.


Architettonicamente il fabbricato e a pinta rettangolare con delle sottrazioni di volumi a realizzare delle logge e delle aggiunte di volumi per realizzare le terrazze. Il tetto è a due falde sfalsate che denotano la presenza di un doppio volume interno.
L’effetto volumetrico complessivo è piacevole e particolare.
Gli interni sono caratterizzati dal doppio volume del soggiorno aperto sul ballatoio di distruzione della zona notte con scala a giorno.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è una villetta bifamiliare posta su 2 piani fuori terra e sottotetto, il disegno se pur semplice è ricercato e l'esterno rispecchia la disposizione interna.Lo studio che abbiamo realizzato è iniziato qualche anno fa con la realizzazione di un piccolo edificio ed è incentrato sul sistema costruttivo. Lo studio nasce dall'esigenza di trovare un metodo costruttivo alternativo al tradizionale (muratura portane o cemento armato) ma anche al legno (a pareti...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2020
    • Main structure Steel
    • Client Privato
    • Contractor Edil Marchesani
    • Cost € 750.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users