Ricostruzione Bar Ristorante Lido "Grotta dei Delfini" | Technè Società tra Professionisti

Sperlonga / Italy / 2013

8
8 Love 2,292 Visits Published

L’intervento riguarda la ricostruzione del bar ristorante dello stabilimento balneare “Grotta dei Delfini” a Sperlonga, che la notte del 12 Febbraio 2013 è stato distrutto da un incendio. La committenza ha imposto il rispetto di due vincoli progettuali:


1.    contenimento della spesa;


2.    velocità di ricostruzione: entro il 21 giugno (in soli 140 giorni) bisognava garantire la bonifica dell’area, l’elaborazione del progetto e l’approvazione in CdS, la realizzazione e l’ottenimento dell’agibilità.


Un ulteriore vincolo progettuale è legato alla rilevanza paesaggistica del sito (Sperlonga è dotato di Piano Paesistico dal 1967). Per rispondere al programma progettuale si è ritenuto opportuno utilizzare elementi costruttivi semplici, modulari ed economici. Per le tamponature e le coperture sono stati impiegati pannelli coibentati, rivestiti con doghe in legno verniciate di bianco. La struttura portante è in acciaio preverniciato assemblata in opera. Le tamponature interne sono semplici superfici vetrate.  L’obiettivo principale, oltre a rispondere alle richieste della committenza, è stato quello di rendere l’edificio permeabile, garantendo ampie superfici ombreggiate e valorizzando le visuali libere verso il mare e lo sperone roccioso sul quale è arroccato il centro storico di Sperlonga. Il bar e la zona servizi del ristorante è separata da un ampio spazio libero, privo di tamponature, che garantisce visuali verso il mare e tra gli ingressi principali allo stabilimento. Le schermature frangisole e i parapetti della veranda del ristorante sono realizzati con elementi in legno naturale, in contrasto alle doghe sbiancate da rivestimento. Le pavimentazioni in ghiaia lavata e in getto di cemento conferiscono continuità cromatica tra le superfici artificiali e la spiaggia. Con il materiale di risulta dalle lavorazioni di rivestimento (doghe in legno) sono stati realizzati, “in house”, gli elementi di arredo (panche, tavolini, cestini porta rifiuti ecc.).

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la ricostruzione del bar ristorante dello stabilimento balneare “Grotta dei Delfini” a Sperlonga, che la notte del 12 Febbraio 2013 è stato distrutto da un incendio. La committenza ha imposto il rispetto di due vincoli progettuali: 1.    contenimento della spesa; 2.    velocità di ricostruzione: entro il 21 giugno (in soli 140 giorni) bisognava garantire la bonifica dell’area, l’elaborazione del...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client Grotta dei Delfini srl
    • Contractor CONSAEDIL
    • Cost 335.000,00
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users