Elica Corporate | Riccardo Diotallevi

in collaborazione con lo studio Guzzini Engineering Fabriano / Italy / 2006

1
1 Love 1,099 Visits Published

La comunità lavorativa vive e produce in una dinamica circolare.
Il “quartier generale” Elica a Fabriano, riorganizzato all’interno del primo sito produttivo, vive di trasparenza e di una nuova circolazione delle persone, che favorisce lo scambio di incontri, informazioni e idee, secondo una dinamica produttiva del lavoro.
Il punto di aggregazione e distribuzione degli spazi è Il foyer, che ingloba un patio-giardino ricavato dallo smontaggio del tetto grazie a opere di rinforzo metalliche.
Modernità e mantenimento della struttura originaria, totalmente recuperata.
L’aria, elemento determinante per Elica, è protagonista con un impianto “a dislocamento”, che consente di ottenere alti standard di comfort con un notevole contenimento dei consumi, controllando il clima nei primi tre metri di altezza ed ignorare il volume d’aria sovrastante. Questo progetto ha contribuito a far classificare Elica prima in Italia ed in Europa nella graduatoria del Great Place to Work 2011 ed è stato selezionato per la XIII Mostra Internazionale d’Architettura, Biennale di Venezia 2012.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La comunità lavorativa vive e produce in una dinamica circolare. Il “quartier generale” Elica a Fabriano, riorganizzato all’interno del primo sito produttivo, vive di trasparenza e di una nuova circolazione delle persone, che favorisce lo scambio di incontri, informazioni e idee, secondo una dinamica produttiva del lavoro. Il punto di aggregazione e distribuzione degli spazi è Il foyer, che ingloba un patio-giardino ricavato dallo smontaggio del tetto grazie a...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users