LAIDA WEG EXPERIENCE HOTEL **** | Flavio Tognon

Rima San Giuseppe / Italy / 2013

13
13 Love 3,312 Visits Published

La struttura si sviluppa su sei livelli addossati al fianco della montagna, così da avere il fronte principale con l’affaccio diretto, ad ogni piano, rivolto verso sud e la valle, in fronte alla caratteristica cascata del Sermenza, denominata “Maranc”.


L’accesso avviene dal terrazzo, al piano terreno, in cui è ubicata la hall di ingresso con la reception dotato di una zona soggiorno relax e di angolo camino-stube. Dalla hall si accede al vano scala e alle due camere da letto fruibili anche da persone disabili.
Nei tre piani superiori, raggiungibili tramite ascensore, sono state distribuite le camere, doppie e quadruple, tutte con bagno interno e balcone privato con vista panoramica.


Al livello -1, che si sviluppa anche sotto al terrazzo d’ingresso, è ubicato il ristorante e tutti i locali ad esso annessi: la cucina, i depositi, i servizi igienici ed un locale destinato a cantina atta alla conservazione e degustazione dei vini. L’ampia sala con 90 posti a sedere è dimensionata per accogliere, oltre gli ospiti dell’albergo, anche la clientela esterna. Inoltre è stata realizzata una sala polifunzionale, con camino e arredi tipici della tradizione walser, utilizzabile come sala proiezioni/conferenza o sala da ballo indipendente oppure come ampliamento della sala ristorante, nel qual caso la capienza dell’area adibita a ristorazione raggiunge i 120 posti.
Il livello -2 è invece dedicato al centro benessere, composto da un’area piscina, avente anche un angolo relax con camino scavato in pietra, ed un’area wellness con bagno turco, vasche con lettini e bocchette idromassaggio, percorso kneipp per un naturale massaggio plantare e per riattivare la circolazione sanguigna ed una sauna esterna inserita in una tipica casetta di legno e pietra con copertura in piode, con ampie vetrate che inquadrano la cascata del torrente proveniente dalla Val Montasca. Completano il piano tutti i locali annessi quali spogliatoi, servizi, depositi e spazi tecnici per l’alloggiamento delle apparecchiature per il trattamento delle acque, dell’aria ed il funzionamento delle vasche idro. A questo livello è inoltre ubicata la centrale termica di cogenerazione, la lavanderia dell’albergo con il relativo magazzino, una stanza adibita ai trattamenti e massaggi.
Il parcheggio seminterrato della struttura si trova anch’esso a questo livello, con ingresso autonomo e separato.
La realizzazione di un ascensore a collegamento di tutti i piani e la creazione di idonei percorsi consentono la più completa accessibilità dell’edificio anche a persone con ridotte o impedite capacità motorie. Il vano scala è rifinito per buona parte in marmo artificiale eseguito dagli artigiani locali, evidenziando così l’arte sviluppata nel corso degli anni dai rimesi ed esportata nelle corti di tutta Europa.
Esternamente si è tenuto in particolare cura il ripristino dei caratteri originari della struttura e della tipologia edilizia tipica dell’abitato, utilizzando materiali e caratteri atti a creare un perfetto inserimento nel territorio. Oltre ai paramenti esterni in pietrame, vi sono parti rivestite in legno, riproponendo in maniera armonica i materiali e le tecniche walser dell’intero organismo edilizio.


Nelle facciate principali, sud ed est, si è data ampia importanza alle balconate in legno (lobbie) che, unitamente ai serramenti esterni realizzati anch’essi in legno di larice, rappresentano un elemento archetipico e tipologico fondamentale nella cultura valsesiana ed alpina in generale.
Gli imponenti comignoli sono realizzati con tecniche tradizionali, con rivestimento in pietra e beola di copertura.


 L’Albergo “Laida Weg”, in Rima San Giuseppe nell’Alta Valle della Sesia è una struttura concepita e realizzata da T.F. COSTRUZIONI EDILI S.P.A. decisamente fuori dagli ordinari schemi, non solo per la costruzione in senso stretto, la cui architettura riprende i caratteri della tradizione costruttiva delle residenze “Walser”, ricchezza culturale legata alla storia antica di questo territorio, ma anche e soprattutto per la cura eccezionale riservata alla scelta degli impianti di più moderna concezione, al disegno, alla distribuzione ed alla sofisticata qualità degli interni e dell’arredo.


In una cornice di straordinaria bellezza, in assoluta armonia con un contesto paesaggistico ricco e suggestivo, a contatto con la natura e in piena libertà, la struttura alberghiera è in grado di offrire il piacere di una raffinata ospitalità, caratterizzata dai più qualificati servizi alberghieri e dai più sofisticati conforts tra i quali il centro benessere interno alla struttura con piscina riscaldata, bagno turco, percorso kneip, sauna e solarium con vista panoramica sul lago artificiale e caratteristica cascata del “Maranc”; per lo svago la struttura è attrezzata con pub, ristorante da 125 posti, sala polifunzionale per eventi e 20 camere tutte personalizzate con arredi di grande eleganza e modernità che creano una atmosfera ricercata ed accogliente.


 


Il complesso sorge su di un’area estesa mq. 17.776,48, con una superficie coperta effettiva di mq. 7. La superficie esterna pertinenziale (logge, balconi e terrazzi) è di mq. 949,75. Il tutto distribuito su sei piani fuori terra oltre locali tecnici interrati.
Il target della struttura è classificato nella categoria 4 stelle (****).
Sull’area pertinenziale l’intero complesso beneficia di un lago artificiale attrezzato per la pesca sportiva, di un Baby Park Sci con piccola pista di ap3559,46, il volume edificato risulta essere di mc. 10.678,3prendimento e di un anello per lo sci di fondo esteso circa 4 Km.


L’importanza che è stata attribuita a questa iniziativa, la passione, l’entusiasmo e la professionalità di tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dell’opera hanno reso il Laida Weg Hotel quella straordinaria struttura che possiamo oggi ammirare.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura si sviluppa su sei livelli addossati al fianco della montagna, così da avere il fronte principale con l’affaccio diretto, ad ogni piano, rivolto verso sud e la valle, in fronte alla caratteristica cascata del Sermenza, denominata “Maranc”. L’accesso avviene dal terrazzo, al piano terreno, in cui è ubicata la hall di ingresso con la reception dotato di una zona soggiorno relax e di angolo camino-stube. Dalla hall si accede al vano scala e alle...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client NAPOLEONE SRL
    • Contractor TF COSTRUZIONI EDILI SPA
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users