"Sotto le Stelle" Albergo Diffuso | Assunta D'Andria

Picinisco / Italy / 2012

17
17 Love 2,009 Visits Published

L'Albergo Diffuso "Sotto Le Stelle" è situato nel borgo di Picinisco che si snoda fra vicoli, piazzette, chiese,  palazzi signorili e case. La vita si svolge intorno alla piazza centrale, salotto ed ingresso del paese nella quale regna il suo simbolo: il vecchio platano. 


La scelta progettuale è stata quella di valorizzare e far rivivere il centro storico del paese invitando gli ospiti a scoprire le attività enogastronomiche locali e contribuendo così al rilancio dell’economia locale.


In questa cornice nel 2012 nasce l’Albergo Diffuso “Sotto Le Stelle”, che sposa un nuovo modello di ospitalità “made in Italy”, in grado di offrire un modo unico per godersi il lusso della vita moderna e le tradizioni locali.


L’albergo “Sotto le Stelle”, ex Palazzo Bartolomucci del 1766, inglobava parte delle mura e del torrione del XI sec. e la “Porta della Prece” del 1711. L’idea progettuale era quella di ridare identità storica ai vari costruiti e la tipologia dell’Albergo Diffuso è stata la risposta più adeguata a questa complessità. Il restauro conservativo ha cercato di restituire l’individualità storica persa nel tempo rendendo leggibili i diversi apparecchi murari e i diversi corpi e le loro epoche di realizzazione.


La reception si trova all’ingresso del paese, nella Torre degli Orologi; sulla via principale gli ingressi delle suites si aprono all’ospite, nel cuore del centro storico.  Ad ogni suites è stato assegnato un nome legato alla storia del paese che ha caratterizzato anche l’arredamento.


Le finestre sono come grandi quadri del paesaggio, allo scopo di valorizzarlo e renderlo protagonista in tutti gli ambienti; la valle è il costante punto di riferimento delle suites.


Il benessere che si percepisce all’interno delle camere è dato anche dalla gamma cromatica scelta.


L’Albergo è caratterizzato anche da spazi esterni che alternano terrazze pavimentate a zone verdi, in un susseguirsi di superfici movimentate.


Vincitore Premio "Stanze Italiane - Eccellenze nell'ospitalità 2014" - Touring Club Italiano


 


 


 

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'Albergo Diffuso "Sotto Le Stelle" è situato nel borgo di Picinisco che si snoda fra vicoli, piazzette, chiese,  palazzi signorili e case. La vita si svolge intorno alla piazza centrale, salotto ed ingresso del paese nella quale regna il suo simbolo: il vecchio platano.  La scelta progettuale è stata quella di valorizzare e far rivivere il centro storico del paese invitando gli ospiti a scoprire le attività enogastronomiche locali e contribuendo così al...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Client Sotto le Stelle srl
    • Contractor Ares srl
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users