Residenza "La Macina" | monica testi

Cetona / Italy / 2012

3
3 Love 1,268 Visits Published

La casa si trova all’interno del centro storico di Cetona, uno dei borghi più noti della Toscana.


L’edificio con ingresso indipendente fa parte di una quinta edilizia che partecipa allo sviluppo concentrico del borgo antico.


La vecchia casa ristrutturata nel 2012 è stata pensata per l’accoglienza di stranieri alla ricerca del sapore antico e del “fare italiano” e ristrutturata rispettando i materiali della tradizione. I lavori di recupero della piccola dimora sono stati affidati all’ architetto Monica Testi dello studio ArchiCreo di Roma.


La casa, si articola su differenti livelli. Saliti i pochi gradini della scalinata d’accesso si arriva al primo, c è una zona open che prevede soggiorno, cucina, pranzo. Il camino non è il solo polo d’attrazione architettonica dell’ambiente, poiché differenti sono le soluzioni interessanti che partecipano ognuna alla composizione architettonica fatta di armonie e proporzioni geometriche studiate per ogni singolo elemento. Linee orizzontali, verticali e tonde partecipano alla composizione, dalla grande alla piccola dimensione, tramite i volumi murari e gli oggetti di arredo posti a parete.


Anche il colore contribuisce a questa armonia con toni molto chiari giocati sulla nuance dei legni naturali, del bianco, dell’ecrù, con vivaci dettagli in rosso. La stessa filosofia cromatica è stata scelta per il piano superiore dove è situata la zona soggiorno e le camere da letto. Qui però la riga dipinta sullo zoccolo e le placche sono di colore viola. Anche tutto il resto come i tendaggi e gli oggetti richiamano la stessa tonalità per finire in un bagno completamente viola.  Il rosso e il viola rappresentano , nel mood freschissimo della dimora, l’unica forte nota cromatica che si dipana come un autentico filo conduttore nel contesto d’arredo; L’ultimo e terzo livello è servito da una scala in ferro e legno che diventa essa stessa con la purezza delle linee elemento di arredo molto piacevole e leggero.


La casa è stata pubblicata su un Magazine di case e ville appena terminata nel maggio 2012.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa si trova all’interno del centro storico di Cetona, uno dei borghi più noti della Toscana. L’edificio con ingresso indipendente fa parte di una quinta edilizia che partecipa allo sviluppo concentrico del borgo antico. La vecchia casa ristrutturata nel 2012 è stata pensata per l’accoglienza di stranieri alla ricerca del sapore antico e del “fare italiano” e ristrutturata rispettando i materiali della tradizione. I lavori di recupero della...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Archicreo
    • Contractor Ciaccioni Massimo, Cetona
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users