Centro per la Musica | Francesco Matucci Architecture

Primo premio del concorso internazionale di idee "Visans Hus" Västervik / Sweden / 2006

2
2 Love 1,033 Visits Published

Il Centro per la Musica di Västervik, in Svezia, è destinato a ospitare gli eventi che ruotano intorno al VisFestivalen, lo storico festival locale della canzone popolare. I vincitori del concorso internazionale di idee bandito dall'amministrazione locale sono Nikolaj Findanis, francesco matucci, Peter Kinnmark. L’area di progetto si trova su un fiordo posto al limite fra la terra e il mare, fra la città e le rovine del castello medievale. Da questa condizione di transizione trae origine l’idea portante del progetto, concepito come una struttura che, ancorandosi in parte sulla terra in parte sul mare, allude a una continua interazione fra i limiti ora fisici ora immaginari fra fiordo e baia, fra architettura storica e contemporanea, fra passato e presente, fra tradizione e innovazione.

Pensato in legno e vetro, la tessitura del suo rivestimento fa eco a quella dei pontili, rispetto ai quali si pone come una naturale prosecuzione in direzione del mare. All’interno le diverse funzioni si distribuiscono intorno a una corte, un cannocchiale fisico e visivo fra mare e cielo. Un percorso a spirale con vista sul paesaggio conduce all’auditorium, al ristorante e allo spazio espositivo (primo livello), quindi alla biblioteca, agli uffici, all’archivio e alle sale prova (secondo livello), e per finire alla scuola di musica (terzo livello).

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro per la Musica di Västervik, in Svezia, è destinato a ospitare gli eventi che ruotano intorno al VisFestivalen, lo storico festival locale della canzone popolare. I vincitori del concorso internazionale di idee bandito dall'amministrazione locale sono Nikolaj Findanis, francesco matucci, Peter Kinnmark. L’area di progetto si trova su un fiordo posto al limite fra la terra e il mare, fra la città e le rovine del castello medievale. Da questa condizione di...

    Project details
    • Year 2006
    • Main structure Wood
    • Client Västerviks kommun
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Associations/Foundations / River and coastal redevelopment / Music schools/Music academies
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users