Concorso "LegnoCase" - Contest

Concorso di idee per un edifico monofamiliare con struttura portante in legno Trento / Italy / 2015

4
4 Love 1,226 Visits Published

Relazione progettuale


INTRODUZIONE


L’idea matrice sulla quale è stato concepito il progetto della casa mono-familiare è quella del focolare domestico: camino, fuoco, famiglia, calore e ritrovo sono tutti concetti che, trasmessi su carta, hanno portato alla definizione planimetrica dell’edificio.


Una scelta progettuale “romantica” affiancata tuttavia da un impianto di base funzionale, di qualita’, sostenibile e rispondente alle normative vigenti.


DESCRIZIONE PROGETTUALE


Piante


Il progetto prevede tre piani fuori terra (piano terra, primo piano e terrazza calpestabile) i cui disegni e le scelte distributive sono stati proprio definiti “intorno” al grande camino posto in posizione centrale e simmetrica e che diventa sia in prospetto che in sezione elemento di assoluta importanza.


Sono chiaramente distinguibili 3 assi verticali al piano terra, la cui SLP è 99mq :


-L’asse sala da pranzo/soggiorno, entrambi illuminati e riscaldati dal camino centrale.


-L’asse cucina/patio esterno


-L’asse studio/servizi/scala


 Il primo piano, con SLP di 101mq, è invece la “zona notte” costituita da due camere singole, una doppia e il bagno padronale.


Su questo piano, posta in posizione marginale, vi è la palestra “a tutta altezza” con relativo bagno.


Anche su questo piano l’elemento centrale camino ha contribuito a definire il doppio volume sul soggiorno, che si può vedere sia dallo sbarco della scala sia dal corridoio di accesso alle camere singole e alla palestra.


La terrazza, che ha una superficie calpestabile di circa 66mq, ha una parte destinata a solarium con relativa zona barbecue e un’altra invece atta alla coltivazione a Km0 o in alternativa per impianto solare o fotovoltaico.


Lo sviluppo tridimensionale dell’ insieme ha una definizione semplice e regolare: gli aggetti del primo piano rispetto al piano terra servono a dare dinamismo alla costruzione e quindi a renderla accattivante.


Prospetti


I prospetti sono il risultato di uno studio basato su tre concetti fondamentali:


1. Gli aggetti che, come detto in precedenza, servono adare movimento all’involucro dell’edificio.


2. Il contrasto tra il materiale per gli aggetti (pannelli di legno) e il resto dell’edificio (pannello in fibrogesso e rasatura esterna bianca)


3. Il posizionamento delle aperture, in particolare modo le grandi finestre angolari che servono ad alleggerire lo sviluppo delle facciate.


Gli aggetti inoltre sono fondamentali nel creare quei “cannocchiali visivi” che assicurano il movimento voluto al progetto.


Sezioni


Dalla sezione è chiaro come sia stato concepito il doppio volume sul soggiorno, illuminato da luce zenitale grazie al grande lucernario ad elementi apribili posto sopra di esso.


In fase esecutiva si puo pensare di alternare al vetro del lucernario, pannelli solari o fotovoltatici avendo adottato già un’inclinazione di 28°.


L’idea romantica del focolare potrebbe inoltre essere affiancata da una sua accezione molto più moderna e funzionale: il termocamino (ad aria o ad acqua).


A differenza di un camino comune, un termocamino sfrutta il calore prodotto per scaldare gli ambienti della casa contribuendo in questo modo al risparmio in termini di costi sul riscaldamento.


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Relazione progettuale INTRODUZIONE L’idea matrice sulla quale è stato concepito il progetto della casa mono-familiare è quella del focolare domestico: camino, fuoco, famiglia, calore e ritrovo sono tutti concetti che, trasmessi su carta, hanno portato alla definizione planimetrica dell’edificio. Una scelta progettuale “romantica” affiancata tuttavia da un impianto di base funzionale, di qualita’, sostenibile e rispondente alle normative...

    Project details
    • Year 2015
    • Client LegnoCase spa
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users