Sagrada Família | ODORIZZI soluzioni in pietra

Barcelona / Spain / 2010

1
1 Love 981 Visits Published

Le colonne centrali del più grande templo del mondo.


Le quattro colonne piu importanti del Tempio espiatorio della Sagrada Familia sono quelle dedicate agli evangelisti Giovanni, Matteo, Marco e Luca. Si ergono al centro della crociera e sosterranno la grande cupola centrale dedicata a Gesù Cristo, che terminerà con la croce a 170 metri di altezza.
Di conseguenza sono le colonne a dover supportare la parte più pesante del Tempio e per questa ragione, Gaudì volle che fossero costruite con la pietra più resistente disponibile in natura, iI porfido.
Questa pietra può sostenere 2000 kg/cm2.
È di colore rossiccio e, una volta levigata, la si può considerare una pietra preziosa. E stata utilizzata nel corso dei secoli per la costruzione delle opere architettoniche più nobili, dalle tombe degli imperatori ai pezzi decorativi eccezionali di grandi dimensioni. Le quattro colonne del Tempio hanno un diametro di 2,10 metri e un'altezza di 25 metri. Si dipartono da un poligono a stella con 12 lati. Un dodecagono ben levigato alla base (1,20 metri) e nella prima parte del tamburo (1 metro) che si innalza fino a 25 metri dl altezza e su cui sono visibili le lavoraizioni eseguite con il disco diamantato ogni mezzo centimetro. La forma di questa colonna è la stessa che Gaudì diede a tutte Ie colonna del Tempio e nasce dall'intersezione nello spazio di due elicoidi che si innalzano in direzioni opposte a partire dalla stessa basa poligonale a 12 lati, che si trasforma in un cerchio ad un'altezza in metri pari al doppio dei lati della base. (2x12 + 1 ,2 = 25,20 metri).


arch. Jordi Bonet (direttore dei lavori del Tempio della Sagrada Familia)
-----------------------------------------------
materiale fornito per produrre le  colonne , l’ altare e le gradinate : ca . 180 m3 blocchi di porfido rosso imperiale

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le colonne centrali del più grande templo del mondo. Le quattro colonne piu importanti del Tempio espiatorio della Sagrada Familia sono quelle dedicate agli evangelisti Giovanni, Matteo, Marco e Luca. Si ergono al centro della crociera e sosterranno la grande cupola centrale dedicata a Gesù Cristo, che terminerà con la croce a 170 metri di altezza. Di conseguenza sono le colonne a dover supportare la parte più pesante del Tempio e per questa ragione, Gaudì...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users