Trullo

Ostuni / Italy / 2015

6
6 Love 2,104 Visits Published

Il progetto è situato all'interno del territorio delle Valle d'Itria, parte meridionale dell'altopiano delle Murge, che comprende le città di Ostuni, Cisternino e Locorotondo, tale luogo è chiamato anche la “Valle dei Trulli”. La proposta progettuale riguarda una ristrutturazione di un trullo pugliese, edificato nel tempo, come ricovero temporaneo di campagna, rappresenta una tipica costruzione in pietra a secco di forma conica, ed è immerso tra le campagne tipiche, ricche di campi ulivi, vigne e masserie, che ne denotano questo panorama caratterizzante l'aspetto della Puglia e in particolare del Salento. La struttura all'interno è costituita da una sala, che funge da zona di raccordo tra la cucina, le due stanze da letto ed il bagno. Tutti vani presentano solai con l'andamento conico della struttura dei trulli, eccetto il bagno in cui vi è una volta a botte, piccole risultano essere le aperture per le finestre, ricavate dalla poderosa struttura in pietra. Le misure complessive dei vani interni sono di 72 metri quadrati, mentre il lotto di terreno è costituito da 2700 metri quadrati di superficie, all'interno del quale e nelle immediate vicinanze del trullo è presente un piscina delle dimensioni di 96 metri quadrati e un gazebo esterno in legno.


Trullo_The project is located within the territory of the Valle d'Itria, the southern part of the Murge plateau, which includes the towns of Ostuni, Cisternino and Locorotondo, this place is also called the "Valley of Trulli". The project proposal concerns a renovated Trullo, built over time, as a temporary shelter in the country, is a typical dry-stone of conical shape, and is surrounded by the typical countryside, rich in olive fields, vineyards and farms, that denote this panorama characterizing the appearance of Puglia and particularly in Salento. The structure inside is made up of a room, which serves as a connecting area between the kitchen, the two bedrooms and bathroom. All rooms have ceilings with the conical shape of the structure of trulli, except the bathroom where there is a barrel vault, turn out to be small openings for windows, drawn by the powerful stone structure. The overall measurements of the internal rooms are 72 square meters, while the plot of land consists of 2700 square meters, within which and in the immediate vicinity of the trulli is a pool the size of 96 square meters and a gazebo exterior wood.


Arch.Antonio De Simone

6 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto è situato all'interno del territorio delle Valle d'Itria, parte meridionale dell'altopiano delle Murge, che comprende le città di Ostuni, Cisternino e Locorotondo, tale luogo è chiamato anche la “Valle dei Trulli”. La proposta progettuale riguarda una ristrutturazione di un trullo pugliese, edificato nel tempo, come ricovero temporaneo di campagna, rappresenta una tipica costruzione in pietra a secco di forma conica, ed è immerso tra le...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Masonry
    • Status Unrealised proposals
    • Type Country houses/cottages
    Lovers 6 users