Studio di architettura | LCA Livia Comes Architetti

Rome / Italy / 2012

8
8 Love 2,802 Visits Published

Lo studio è ricavato all'interno di un ex locale commerciale che affaccia su piazza Grecia, nel cuore del Villaggio Olimpico, a circa 500 metri dall’Auditorium di Renzo Piano e dal Palazzetto dello Sport di Pier Luigi Nervi. I progettisti del Villaggio Olimpico, le migliori firme del razionalismo italiano, sul finire degli anni '50 pensarono  ad una piazza pedonale più bassa del livello stradale, dalla forma accogliente e pressoché ellittica, all'interno della quale si individuano due attraversamenti trasversali in corrispondenza di uno dei quali si trova lo studio. La ristrutturazione ha inteso rispettare la struttura e i materiali del luogo, nel tentativo di contribuire a ridare vita ad una piazza attualmente degradata ma molto vissuta dai residenti.
Per sfruttare al meglio il locale, piccolissimo, sono stati disegnati e realizzati arredi ad hoc in legno di rovere e acciaio e lasciati liberi i lati finestrati per stabilire un voluto rapporto di continuità tra interno ed esterno.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio è ricavato all'interno di un ex locale commerciale che affaccia su piazza Grecia, nel cuore del Villaggio Olimpico, a circa 500 metri dall’Auditorium di Renzo Piano e dal Palazzetto dello Sport di Pier Luigi Nervi. I progettisti del Villaggio Olimpico, le migliori firme del razionalismo italiano, sul finire degli anni '50 pensarono  ad una piazza pedonale più bassa del livello stradale, dalla forma accogliente e pressoché ellittica, all'interno della...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users