Concorso casa in legno | Daniela Lao

Italy / 2015

2
2 Love 781 Visits Published

Obiettivi del progetto: efficienza, sostenibilità, sicurezza, comfort, benessere.


Tradizione ed innovazione.


Stile contemporaneo.


E’ stato adottato il concetto della casa passiva unito alla rapidità del montaggio costruttivo.


Uso risorse rinnovabili per la produzione di energia elettrica ed acqua calda, climatizzazione e riscaldamento. Impianto integrato fotovoltaico e solare termico. Pompa di calore geotermica. 


Zero emissioni di CO2. Riscaldamento a pavimento caratterizzato da impianto radiante a bassa temperatura con circolazione di acqua calda in tubazioni di polietilene reticolato.Sono stati previsti ad ogni piano dei locali tecnici adibiti agli impianti.Serbatoio per generatore solare termico, centraline di regolazione, etc. Parte dei condotti viaggeranno nel controsoffitto. Impianti di adduzione, scarico e riscaldamento in intercapedine. Tubazioni fonoisolate. Il sistema costruttivo scelto è quello massiccio X-LAM con fibra verticale in direzione degli sforzi di compressione (carichi) e longitudinale in quelli di flessione. Le strutture di fondazione dovranno essere impermeabilizzate per preservare la struttura lignea ed il collegamento tra la trave radice (o cordolo in c.a.) e la fondazione avverrà  con fissaggio meccanico/chimico. Attenzione per il nodo muratura/fondazione. Tutto il sistema edificio pone l’attenzione al risparmio energetico e all’innovazione con uso di materiali naturali con relativa durata nel tempo e riciclabili.  Per la copertura e la facciata nord si è scelto il  rivestimento metallico a scandole con doppia aggraffatura e nasi fermaneve, sistema resistente alle intemperie, alla corrosione, una soluzione leggera ed ecologica. Domotica per rilievo delle condizioni di comfort termoigrometrico, luminoso e di qualità dell’aria. Conseguente intervento sul sistema edificio-impianto per ottimizzazione rapporto produzione/consumo. Vernici ed oli naturali.  Rivestimenti antibatterici. Raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana ad uso servizi igienici ed irrigazione orto.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obiettivi del progetto: efficienza, sostenibilità, sicurezza, comfort, benessere. Tradizione ed innovazione. Stile contemporaneo. E’ stato adottato il concetto della casa passiva unito alla rapidità del montaggio costruttivo. Uso risorse rinnovabili per la produzione di energia elettrica ed acqua calda, climatizzazione e riscaldamento. Impianto integrato fotovoltaico e solare termico. Pompa di calore geotermica.  Zero emissioni di CO2. Riscaldamento a pavimento...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client LEGNO DOLOMITI GROUP
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Single-family residence / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users